La parrocchia di Vezzano celebra San Valentino

Vezzano. Dal 30 agosto all’1 settembre è in programma la “Sagra di Vezzano”, organizzata dalla parrocchia di Vezzano, che ha il suo momento più significativo domenica 1 settembre, con la festa votiva...


Enzo Zambaldi


Vezzano. Dal 30 agosto all’1 settembre è in programma la “Sagra di Vezzano”, organizzata dalla parrocchia di Vezzano, che ha il suo momento più significativo domenica 1 settembre, con la festa votiva dedicata a San Valentino. Venerdì 30, alle 18.30, in piazza monsignor Perli, l’apertura delle cucine darà il via alla sagra. Alle 21 musica con il Dj Tano by Radio Studio +. Nei tre giorni della manifestazione sarà allestito il tradizionale “Gioco dei piroloti”, con oltre 2 mila premi in palio.

Sabato 31, alle 15.30, giochi e percorsi per i bambini in compagnia dei vigili del fuoco volontari di Vezzano. Alle 17 è prevista l’esibizione dell’Associazione Artistica Libera e la Baby Dance, seguite dalle 19 in poi dalla musica a 360° con i “Doi De Mò” e da quella degli 0039. Domenica 1 settembre, giornata della commemorazione del voto, alle 10.30, messa solenne nella chiesa parrocchiale di Vezzano. Alle 11.15, in piazza Perli, verrà benedetto il nuovo mezzo polisoccorso del corpo dei vigili del fuoco volontari di Vezzano, cui seguirà la musica delle fisarmoniche di Alessandro & Leonardo.

Alle 15 la processione votiva, accompagnata dal Corpo bandistico vezzanese, con la statua del santo patrono di Vezzano, si snoderà dalla chiesa parrocchiale fino al santuario di San Valentino, dove verrà rinnovato il voto al patrono di Vezzano San Valentino. Il voto del 14 febbraio 1944 chiedeva l’intercessione del santo per ottenere “la grazia di poter rimanere illesi nelle proprie case, immuni da evacuazioni, da bombardamenti e la protezione sui soldati e i lavoratori lontani, impegnandosi a rinnovare il voto ogni anno la prima domenica di settembre“. Alle 17 esibizione canora di Mattia, Giada & Monica; alle 19 il concerto del Corpo bandistico del Borgo di Vezzano. Dalle 20 in poi musica con Paolo & Paolo. Saranno inoltre in tavola gli strauben (sabato pomeriggio), la polenta, lo spezzatino e l’orzotto (domenica), e non mancheranno aperitivi e gelati. E.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano