il dopo elezioni 

L’assessore Verena Depaoli più votata in Valle dei Laghi 

VALLE DEI LAGHI. Dopo la fusione in valle di vari comuni merita qualche valutazione anche l’analisi del voto a livello di valle. Come raggruppamenti politici la coalizione di Fugatti si è attestata...



VALLE DEI LAGHI. Dopo la fusione in valle di vari comuni merita qualche valutazione anche l’analisi del voto a livello di valle. Come raggruppamenti politici la coalizione di Fugatti si è attestata intorno al 44,5% con l’exploit a Cavedine (49,61%), dove il Gruppo di Tonini è sceso invece al 18,88%. La Lega però ha subito una leggera flessione a Vallelaghi col 39,3%, dove invece si è verificato un interessante recupero dei “5 Stelle”, saliti nel più grande comune di valle all’11,28%. Il Patt ha sostanzialmente mantenuto la stessa percentuale del 17,7% ad esclusione in quello di Madruzzo, dove ha perso percentualmente 1,3%. E’ indubbio che a determinare tali oscillazioni nei consensi dei partiti abbia influito la presenza in campo di candidati locali: la miglior prestazione assoluta è stata registrata dalla rappresentante del Patt, Verena Depaoli, assessore comunale di Vallelaghi, con 319 preferenze complessive; una buona prestazione personale nei vari seggi valligiani, che ha raggiunto l’apice nel suo comune (Vallelaghi) con ben 201 voti, pari al 38% delle 530 preferenze raggiunte a livello provinciale.

A seguire Alessia Ambrosi della Lega con 267 preferenze valligiane, spalmate in maniera uguale nei tre comuni della Valle e che sicuramente è stata trainata a questo successo dal momento estremamente favorevole del suo partito, di cui è sempre stata una convinta attivista fin da tempi non sospetti.

Da non trascurare, infine, i due candidati dei “5 Stelle”, entrambi residenti nel comune Vallelaghi: Matteo Paissan (Terlago) ha toccato quota 121 voti e Sara Magotti (Vezzano) 75 preferenze; quest’ultima con 630 voti personale è arrivata sul terzo gradino della graduatoria provinciale del suo movimento.

Questo riconoscimento a livello individuale dei due candidati in un momento non particolarmente brillante in Trentino dei pentastellati ha portato al raggiungimento nel comune di Vallelaghi di una percentuale a doppia cifra. (m.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano