Il lago di Molveno dà spettacolo con Molvius e altre amenità 

Fine settimana lungo. Il mostro di colore verde emergerà dalle acque alle 21.15 grazie  a proiezioni 3D e laser. In programma anche laboratori e una rassegna cinematografica


Rosario Fichera


Molveno. Da oggi fino a domenica il lago di Molveno (per il sesto anno consecutivo proclamato da Legambiente il “miglior lago d’Italia”, con l’assegnazione per, l’undicesimo anno, delle “5 Vele”) si trasformerà in un grande e spettacolare palcoscenico, dove il protagonista sarà “Molvius”, il simpatico mostro che abita nelle acque più profonde del bacino lacustre nelle cui acque si specchiano le Dolomiti di Brenta.

Quattro apparizioni

Di colore verde, con una lunga coda, denti appuntiti e calzini a righe bianche e rosse, Molvius (nato lo scorso anno dalla creatività di Nadia Groff, vincitrice, tra oltre 100 illustratori, del contest organizzato appositamente per dare vita a questa creatura immaginaria) emergerà dalle acque del lago tutte le sere fino a domenica, alle 21.15, durante uno spettacolo di schermi d’acqua, proiezioni 3D e laser show che si potrà ammirare dalla spiaggia. La rappresentazione è organizzata in collaborazione con Laser Entertainment e Movimento creative label.

In spiaggia

In questi quattro giorni dedicati a Molvius sono previsti, inoltre, tutta una serie di attività d’intrattenimento, a cominciare dai laboratori creativi per i bambini da 5 a 11 anni (da domani a domenica, alle 15, alla spiaggia). Per i più grandi, invece, è prevista un’affascinante rassegna cinematografica, con il cinema all’aperto, sulle sponde del lago, con inizio alle 20.45 (in caso di pioggia le proiezioni si faranno a nella Sala congressi).

Al cinema

I film in programma avranno naturalmente come protagonisti i mostri: questa sera si partirà con un classico dell’avventura, del 1954, 20.000 leghe sotto i mari, di Richard Fleischer; venerdì sarà la volta del film d’animazione, del 2014, Song of the sea, di Tomm Moore; sabato sarà proietterà la pellicola di fantascienza, del 2009, District 9, di Neill Blomkamp; a chiudere la rassegna, domenica, un altro di fantascienza, del 2018, Aquaman, di James Wan.

La manifestazione è sostenuta dal Comune di Molveno ed organizzata da Impact Hub Trentino, in collaborazione con la Sitm (Società incremento turistico Molveno), Molveno Holiday e l’Apt Dolomiti Paganella.

«Così come spieghiamo nel programma della manifestazione – hanno evidenziato gli organizzatori - i mostri abitano i sogni dei bambini e sono capaci di stimolare la fantasia degli adulti, due buoni motivi per parlarne e amarli, per rimettere così in gioco la nostra immaginazione e osservare con occhi nuovi quello che abbiamo davanti».















Scuola & Ricerca

In primo piano