Il concerto dei Like Floyd primo di dieci eventi ai Ciucioi 

Il giardino ritrovato di Lavis. L’appuntamento è per il 13 settembre, la prevendita dei biglietti  è già iniziata. L’inaugurazione dei lavori eseguiti nell’area invece è prevista per domenica 22


DANIELE ERLER


Lavis. Sono già aperte le prevendite per il primo evento sui Ciucioi a Lavis: il 13 settembre, quando si esibirà un gruppo tributo ai Pink Floyd. Enzo Marcon, consigliere incaricato dal sindaco per l’organizzazione degli eventi per questa occasione, spiega che è solo il primo appuntamento di una lunga serie. «Il giardino sarà teatro di 10 eventi, dal 13 al 20 di settembre. Ci saranno 20 visite guidate gratuite. Nel parco di piazza Loreto, saranno montate alcune casette del gusto».

La carica dei 250

L’inaugurazione, alla presenza delle varie autorità, sarà il 22 settembre, alle 17. Proprio il 22, e poi la domenica dopo, il 29 settembre, ci saranno due giornate fra le più attese. Cittadini e turisti – divisi in venti turni – avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Ciucioi. Intere generazioni di lavisani hanno visto questa parte di paese prendere piano piano forma, grazie a vent’anni di restauro. Per molti questa sarà però la prima vera occasione per metterci piede. «Avremo solo tre spettacoli che saranno a pagamento – spiega Marcon – il tributo ai Pink Floyd il 13 e la Madama Butterfly il 14 settembre: in entrambi i casi il costo sarà di 25 euro. Per il coro della Sosat, il 21 settembre, si pagheranno 10 euro. Quest’ultimo sarà un concerto omaggio a tre illustri concittadini di Lavis: Camillo Dorigatti, Camillo Moser e Italo Varner». Considerando poi tutti i dieci eventi in programma, in due settimane si esibiranno ai Ciucioi 250 persone, fra musicisti, attori e astrofili.

Il tributo ai Pink Floyd

Come detto, si possono intanto già acquistare i biglietti per il concerto tributo ai Pink Floyd: si trovano online (sul sito di “Primi alla prima”) o nelle Cassi Rurali trentine, compresa quella di Lavis. «Sarà un grande spettacolo», spiega Marcon. Perché la musica sarà alternata agli effetti di luce che daranno un aspetto ancora più suggestivo ai Ciucioi. Il gruppo che curerà il tributo si chiama Like Floyd e per l’occasione presenterà una nuova scaletta. Dopo una prima parte dedicata al meglio dei Pink Floyd, un secondo tempo sarà riservato ai brani di “The Wall”, lo storico concept album che proprio quest’anno compie quarant’anni. L’intero programma per l’inaugurazione dei Ciucioi, con i dettagli anche per le visite guidate, sarà presto condiviso in un apposito libretto. La sensazione è comunque che ci si stia preparando a un momento storico per Lavis.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano