I volti nuovi in testa alle liste che sostengono Devigili  

Mezzolombardo. Una giovane laureata piena d’entusiasmo e un professionista affermato. Due figure chiave, prima di conoscere i nomi di tutti i candidati, per i quali bisognerà attendere ancora qualche...



Mezzolombardo. Una giovane laureata piena d’entusiasmo e un professionista affermato. Due figure chiave, prima di conoscere i nomi di tutti i candidati, per i quali bisognerà attendere ancora qualche giorno: Carlotta Zenari e Danilo Devigili, 23 anni lei e 55 lui, sono i capilista di “Crescere Insieme” e “Futuro Insieme”, le liste che alle elezioni comunali sosterranno la candidatura a sindaco di Giorgio Devigili. Due volti nuovi della politica.

Carlotta Zenari abita a Mezzolombardo da sempre. Dopo una formazione classico-scientifica, si è laureata in BioInformatica a Verona. Attualmente sta conseguendo il titolo magistrale in Medical Bioinformatics.

Il suo auspicio è che l’entusiasmo dato dall’età le consenta di portare idee nuove e fresche. Assicura che su di lei si può contare. «Mi piacciono le sfide, metto il cuore in quello che faccio e rispetto gli impegni – rivela –. Anche se la caparbietà non è sempre una dote. Da bambina credevo di “poter cambiare il mondo” e anche ora, nonostante sia conscia della complessità delle dinamiche sociali, ho la convinzione che in prima persona, quando qualcosa non funziona o non ci piace, dovremmo spenderci per avviare un cambiamento. Con questo spirito ho scelto di impegnarmi, fin da subito, in questo progetto».

Danilo Devigili, nato sul Piaz, ha studiato economia a Bologna e marketing a Milano. La sua parola d’ordine è “sostenibilità”, della quale ha iniziato a occuparsi negli anni Novanta, perché anche lui ha sempre pensato che il mondo ha bisogno di essere cambiato. «Si deve farlo però con disincanto, per non cadere prigionieri di facili utopie – spiega –. Ho attraversato diverse fasi di questa professione, lavorando in Ong come Wwf, gruppi di comunicazione come Wpp e di consulenza come Ey. Nel 2019 ho fondato con alcuni amici Collectibus».

Devigili ha sviluppato e realizzato progetti di sostenibilità con aziende multinazionali, imprese familiari, cooperative e Ong, maturando esperienze in molti settori. «Promuovo inoltre la cultura della sostenibilità – conclude – tenendo corsi di perfezionamento post universitari e scrivendo articoli e libri sui temi che mi appassionano».

Soddisfatto e orgoglioso dei suoi capilista il candidato sindaco: «Danilo è un amico d’infanzia e di studio, un concittadino di grande talento con una vita professionale di successo. Carlotta, invece, è una giovanissima laureata piena di passione e voglia di far bene. Entrambi sono un orgoglio di questa terra e anche mio». F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano