Forza Italia e Lega ci saranno Anche loro contro Girardi 

Elezioni a Mezzolombardo. Sia Giorgio Leonardi che Denis Paoli confermano la presenza dei loro partiti alle comunali di maggio. Probabile una seconda coalizione di centro destra


Marco Weber


Mezzolombardo. Ci sarà anche una lista di Forza Italia alle prossime elezioni comunali. La conferma viene direttamente da Giorgio Leonardi, che del partito di Berlusconi è coordinatore per il Trentino Alto Adige. «Saremo presenti con il nostro simbolo in tutti i principali comuni del Trentino – afferma – e Mezzolombardo è uno di questi comuni, essendo una cittadina. Io credo che non bisogna aver timore a esporsi con il simbolo del partito di appartenenza. Forza Italia è una realtà importante e a Mezzolombardo ci sono persone che si riconoscono nella nostra organizzazione politica. Persone che hanno voglia di aderire a una nostra lista. Quindi stiamo lavorando perché Forza Italia sia presente».

Avete già il vostro candidato sindaco?

«È ancora presto per fare nomi. Quello che è certo è che stiamo lavorando per esserci in una coalizione».

Il sindaco Girardi ha affermato che non intende accettare di apparentarsi con liste di partito e nemmeno intende accettarne l'appoggio esterno. Alla luce di questo, chi farà parte della vostra coalizione?

«Una volta preso atto che Girardi ha deciso di non volere il nostro appoggio, faremo una coalizione con la Lega che a quanto ci risulta ci sarà».

Una coalizione che avrà un proprio candidato sindaco diverso da Girardi?

«Evidentemente sì».

Per quanto riguarda la lista del partito di Salvini, il consigliere provinciale Denis Paoli ci conferma che anche la Lega sta lavorando per esserci. «La popolazione di Mezzolombardo - afferma - ci chiede che la Lega sia presente con il proprio simbolo. Da un anno il nostro referente di zona Marco Leonardelli è impegnato in questo progetto. È evidente che se da parte di Girardi e dei suoi c'è una chiusura, noi andremo a cercare strade differenti che ci permettano di esserci con il nostro simbolo».

Alla luce delle dichiarazioni di Giorgio Leonardi e Denis Paoli, la conclusione logica a cui si arriva è che è assai probabile che i candidati sindaco che si richiamano ai valori del centro destra saranno due. Con almeno cinque liste: le tre liste civiche “storiche” in appoggio a Girardi e due liste di partito (Forza Italia e Lega) in appoggio ad un candidato sindaco ancora da individuare.

Per quanto riguarda il centro sinistra, come abbiamo scritto ieri, si sa i dem e gli autonomisti, dopo alcune riunioni di confronto, stanno lavorando ad una alleanza civica. L’obiettivo ora è riuscire a trovare un accordo per un candidato sindaco unitario. Ma davvero sarà poi uno solo il candidato sindaco delle liste del centro sinistra? Non è che alla fine i candidati sindaco alle prossime elezioni comunali di Mezzolombardo saranno quattro o più? Sembra fantapolitica, ma non è detto che lo sia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano