altopiano della paganella 

Cioccolata ovunque per quattro giorni

PAGANELLA. Dal 13 al 16 dicembre l’altopiano della Paganella sarà la “capitale” del cioccolato, perché ospiterà, sulle piste di sci e dei centri abitati, la prima edizione di “Eurochocolate...



PAGANELLA. Dal 13 al 16 dicembre l’altopiano della Paganella sarà la “capitale” del cioccolato, perché ospiterà, sulle piste di sci e dei centri abitati, la prima edizione di “Eurochocolate Christmas”, quattro giorni di eventi e degustazioni totalmente dedicati al “cibo degli dèi”. La manifestazione, organizzata da Gioform, titolare del marchio e del format Eurochocolate, è promossa dall’Apt Dolomiti Paganella in collaborazione con Trentino Marketing, l’assessorato provinciale al turismo, i consorzi turistici dell'altopiano e dai comuni di Andalo, Fai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore.

«Siamo orgogliosi di essere i primi ad ospitare questo evento che ha visto lavorare fianco a fianco l’Apt, i Comuni, le associazioni e gli operatori dell’altopiano – ha evidenziato la presidente dell’Apt Dolomiti Paganella, Anna Rosa Donini -. Si tratta di un appuntamento unico, innovativo e che ha raccolto da subito l’adesione dei nostri operatori. Sicuramente una grande opportunità turistica per il nostro territorio».

Il programma della quattro giorni, presentato ieri in una conferenza stampa che si è svolta a Trentino Marketing, prevede un calendario di eventi di grande richiamo che ha coinvolto oltre 50 strutture tra hotel, bar, enoteche, rifugi, centri benessere e ristoranti: in pratica dalle piste di sci, agli impianti di risalita, dagli hotel ai rifugi in Paganella, ai centri storici di Andalo, Fai e Molveno, tutto sarà all’insegna del cioccolato, con stand, spettacoli, menu dedicati, giochi, mostre, aperitivi, degustazioni, lezioni di cioccolato con esperti e chef, incontri con gli autori, escursioni, scalate.

Tra le maggiori attrazioni ci sarà il “Choco circus” che sarà allestito all’interno di un vero e proprio tendone da circo ad Andalo e dove un Capitano navigatore racconterà dalla sua nave la storia del cacao fino alla trasformazione in cioccolato, alternandosi con curiosi personaggi, come la golosa Donna cannolo, l’abile Chocoliere, l'acrobata e la temibile “Domatrice di pasticceri”. Ci sarà anche un’imponente Choco scultura, un maxi blocco di cioccolato di circa un metro cubo che sarà modellato da uno scultore; a Fai si troverà, tra le altre cose, una maxi tavoletta di cioccolato alta 7 metri che potrà essere scalata in collaborazione con Guide alpine del Trentino, mentre a Molveno, saranno ospitati la Spalm beach e il maxi Choco selfie, l’unico selfie stick a tema cioccolato lungo ben 5 metri. Numerose manifestazioni anche tra le piste di sci, come quelle organizzate al BiblioIgloo ai Piani di Gaggia e nei rifugi che hanno aderito all’iniziativa, tra i quali il Meriz e Dosson con cene dedicate al cioccolato.(r.f.)















Scuola & Ricerca

In primo piano