Casse per bottiglie come falesie 

Mezzolombardo, la singolare gara apre venerdì il Liston Climbing Contest: 10 giorni di arrampicata


di Marco Weber


MEZZOLOMBARDO. “Liston Climbing Contest”, ovvero dieci giorni di arrampicata, amicizia e musica. Nato nel 2016 nell'ambito del Co.Ro.Ko, il festival dello sport organizzato dall'amministrazione comunale di Mezzolombardo (nella foto la conferenza stampa degli organizzatori) da quest'anno il Liston Climbing Contest vive di vita propria in una dieci giorni di eventi che inizierà venerdì sera con il gioco di equilibrio per tutto denominato “scala la cassa”.

Il classico gioco di equilibrio organizzato dal Grp (Gruppo Rocciatori Piaz) ormai da quasi quindici anni, consistente nello scalare, ovviamente in sicurezza, una serie di casse normalmente usate per le bottiglie dell'acqua minerale, impilate una sopra l'altra dal concorrente stesso. L'obiettivo è salire quanto più possibile. Il record attuale è di 33 casse.

Ma il Liston Climbing Contest è soprattutto agonismo, con ben cinque gare in programma inserite nel circuito della Fasi (Federazione italiana arrampicata sportiva) e Ifsc (International Federation Sport Climbing). La prima si terrà sabato sera ed è inserita nel circuito della Coppa Italia Specialità Speed.

La seconda, che si svolgerà domenica mattina, è inserita nel circuito dedicato alle gare di Paraclimbing. La terza gara, domenica pomeriggio, dedicata all'amico nonché socio Paolo Corazzola prematuramente scomparso nel 2014, è il Duel 5/15, gara di difficoltà a scontro diretto basata su un'idea del direttivo Grp. La quarta gara, che si svolgerà nel corso di tre serate (il 20, 21 e 22), anch'essa su un'idea del Grp, è il Project 5/1:, è una gara di difficoltà basata su un percorso ideato dal noto alpinista Rolando Larcher e dal figlio, anch'esso alpinista, Alessandro. La quinta gara competitiva sarà la Coppa Europa giovanile di speed (velocità), ultima gara del circuito europeo delle tre categorie under 16, under 18 e under 20. L'ultimo giorno della manifestazione, domenica 24, ci sarà la festa del socio, con la gara sociale memorial Sergio Tait, anch'esso ex socio del Grp prematuramente scomparso nel 1996.

Per il “Liston Climbing Contest” arriveranno atleti ed atlete una decina di nazioni (Russia, Inghilterra, Francia, Austria, Germania, Polonia, Spagna, ovviamente Italia e altre). La manifestazione si aprirà con ufficialmente sabato prossimo alle 18. Gli atleti, accompagnati dalla musica dei River Boys, percorreranno le vie del centro storico partendo da piazza Erbe per arrivare al Parco Dallabrida. Tutte le gare avranno luogo sulla struttura di arrampicata, omologata per poter far gare a livello mondiale, posizionata all'interno del parco, fatta costruire nel 2016 dal Grp con il contributo economico del Comune di Mezzolombardo, della Comunità Rotaliana Königsberg, della Cassa Rurale e di numerosi privati. Un bel modo, quello del Liston Climbing Contest, per far sì che questa importante opera sportiva non sia una cattedrale nel deserto. Con il patrocinio dell'amministrazione comunale, della comunità di valle, di Trentino Marketing e di altri enti.















Scuola & Ricerca

In primo piano