Carnevale a Lavis con miss, tigri e cowboy 

Mascheramenti in casa di riposo (dove venerdì saranno in 400) come a scuola. E tornano i carri 


di Daniele Erler ; w


LAVIS. Casa di riposo di Lavis. Un’anziana ha già deciso: a Carnevale si vestirà da Miss Italia. Un’altra invece è più insicura. Fino a pochi giorni fa voleva vestirsi da strega, ma ora ha cambiato idea. Forse si truccherà da tigre, mentre un altro ha già pronto il costume da Zorro e un altro ancora da pastore. E così si preparano alla festa di venerdì pomeriggio, quando a Lavis arriveranno 400 persone – fra ospiti e operatori – da 14 case di riposo diverse, da tutto il Trentino.

Intanto anche alla scuola media si stanno preparando: sabato sera ci sarà la prima festa in maschera dei ragazzi. E come ospiti speciali ci saranno Mattia Lever e Giacomo Uber, musicisti che stanno ottenendo una certa visibilità internazionale, ma che sono anche gli idoli di casa, dato che vivono rispettivamente a Zambana e Lavis. Giovedì – per la Zobia grassa – torneranno in centro storico tre carri e tre gruppi in maschera, dopo che l’anno scorso la sfilata era stata annullata. Domenica invece arriveranno i cowboy: la banda sociale si esibirà in un concerto di musica country, mentre si esibiranno i ballerini dell’associazione Iron boots. Sabato pomeriggio invece la festa per le famiglie sarà in diretta radiofonica.

Il carnevale di Lavis è tutto questo e molto altro: un programma che dal 2016 si è ampliato oltre il tradizionale giovedì grasso. Con eventi fino alla domenica, presentati ieri dalle assessore Caterina Pasolli e Isabella Caracristi, insieme agli organizzatori coinvolti dal Comune. A partire dalla pro loco di Lavis per la festa di paese del giovedì. In questo caso il cuore sarà la piazzetta delle suore canossiane, sul retro di palazzo Maffei, spiegano il presidente della pro loco Andrea Ghensi e il capogruppo degli alpini Giancarlo Rosa. Lì ci sarà la maccheronata, curata dalle penne nere di Lavis e dei Sorni. La pasta sarà distribuita dalle 12 alle 15.30 circa.

La sfilata dei carri e dei gruppi mascherati partirà alle 14.30 da via Peratoner, percorrerà tutto il centro storico, per arrivare nella piazzetta. All’ex Point ci sarà uno spettacolo di burattini dell’associazione Iride. Venerdì ci sarà la festa delle case di riposo al Palavis: «Dovreste vederlo il fermento e l’entusiasmo che hanno gli anziani in questi giorni – dicono Antonella Brugnara, del servizio animazione, e il presidente Alberto Giovannini – Grazie a questa iniziativa noi ci sentiamo davvero parte della comunità di Lavis». Il sabato pomeriggio – spiega l’animatore Silvio Gnesotto – dalle 16 ci sarà il carnevale dei bambini, sempre al Palavis: musica, giochi, spettacoli, palloni giganti e per la prima volta la trasmissione in diretta radio provinciale. La sera, ancora al palazzetto, la novità della festa delle scuole medie, aperta a tutti i ragazzi, anche non di Lavis, con ingresso a 5 euro, consumazioni incluse. È stata organizzata insieme ai due sindaci della scuola: due ragazzi votati dai loro compagni per rappresentarli. Per gli adulti, il sabato sera la pro loco ha organizzato una cena a palazzo Maffei, con interventi teatrali e approfondimenti sul carnevale. Di domenica al Palavis – spiega il maestro Adriano Magagna – per il concerto country della banda sociale e degli Iron boots ci saranno un centinaio di persone, solo contando musicisti e ballerini.















Scuola & Ricerca

In primo piano