Albiano, una settimana di eventi natalizi

ALBIANO . La comunità biana ha avuto quest’anno la possibilità di trascorrere il periodo del Natale partecipando ad una serie di manifestazioni di interesse religioso e culturale che hanno animato il...



ALBIANO . La comunità biana ha avuto quest’anno la possibilità di trascorrere il periodo del Natale partecipando ad una serie di manifestazioni di interesse religioso e culturale che hanno animato il paese. Sono concerti, manifestazioni per le vie e piazze, mostre, rassegne canore che hanno avuto come protagonisti il Corpo Bandistico, l’Associazione dei presepi, il Coro S.Biagio, quest’ultimo in evidenza anche nella recente trasferta ad Innsbruck, dove ha cantato nella Spitalkirche situata nella centralissima Maria Theresiern Strasse.

Ha iniziato il “Corpo Bandistico” diretto dal maestro Giovanni Bruni, che ha eseguito nella chiesa parrocchiale un concerto, con la straordinaria partecipazione del solista sassofonista Mario Ciaccio. Ha fatto seguito la manifestazione dell’associazione Amici del Presepio che ha riproposto la tradizionale Mostra dei presepi, giunta alla 21ª edizione, preceduta dalla fiaccolata, avviata dal piazzale della chiesa, sfilando per le vie del centro storico fino alla scuola. Durante il percorso è stata allietata dai canti natalizi dei bambini della scuola primaria ed è terminata alla Casa della cultura, dove è ha salutato il presepe vivente, con in sottofondo le note melodiose dei canti del Coro S. Biagio. Il tutto ricordando anche il presidente fondatore Antonello Lona, scomparso improvvisamente alcuni mesi fa. L’esposizione dei presepi di quest’anno – hanno spiegato i componenti del direttivo - è dedicata all’amato presidente, perché il suo ricordo rimanga sempre vivo nei cuori e di tutta la comunità».

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 6 gennaio, con apertura giornaliera dalle 15 alle 18. Le offerte raccolte durante l’esposizione dei presepi, saranno devolute a Fabio Sevegnani, che in Kenia sta costruendo una scuola per i bambini bisognosi, nella quale è stata dedicata un’aula alla memoria di Antonello Lona. Sabato scorso la conclusione delle manifestazioni di dicembre in parrocchiale, con un applaudito “Concerto di Natale” eseguito dal Coro San Biagio e da un gruppo suonatori del corpo bandistico, che hanno interpretato singolarmente e in assieme un programma di canti e musiche natalizie, con la direzione del maestro Giorgio Pisetta. Conclusione con applausi e con l’augurio conclusivo di Buon Natale sul sagrato con brindisi di bevande calde offerte dal Gruppo Alpini. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano