calavino - domani per la giornata dell’autismo  

Al Parco di Nadac sport e solidarietà

CALAVINO. Lunedì di Pasquetta c’è un importante appuntamento a Calavino per la giornata mondiale sull’autismo e per bissare il notevole successo fatto registrare lo scorso anno. Come sempre teatro...



CALAVINO. Lunedì di Pasquetta c’è un importante appuntamento a Calavino per la giornata mondiale sull’autismo e per bissare il notevole successo fatto registrare lo scorso anno. Come sempre teatro delle manifestazioni valligiane di grande respiro, tanto più se finalizzate alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tematiche di solidarietà, è il Parco di Nadac, l’ampia area verde attrezzata inserita con l’annessa Casa della Musica nel contesto dei servizi socio-educativi, ricreativi e sportivi del paese. L’iniziativa è curata dall’associazione “Oasi”, che in collaborazione con altre associazioni di valle (società sportive, Pro Loco, Filodrammatiche, Corpi dei vigili del fuoco, Gruppi Alpini, Croce Rossa Valle dei Laghi, associazione Forza Band) e con il patrocinio della Comunità della Valle dei Laghi, ha organizzato la manifestazione “Un mondo dipinto di blu”, un pomeriggio ricco di appuntamenti ed attrazioni al centro della quale è posta la tematica dell’autismo, definito “l’atipicità del comportamento”, che non riguarda un errore di elaborazione, ma è la conseguenza di un sistema operativo diverso.

Ma veniamo al programma di domani, a partire dal primo pomeriggio: alle 13 tutti al Parco per le iscrizioni e a seguire la passeggiata in blu, che per la giornata rimane il colore dominante, se non esclusivo. Poi, grazie alla collaborazione delle società e dei Gruppi sportivi della valle, inizia la lunga serie di tornei sportivi, aperti a tutti, con un ventaglio di specialità per tutti i gusti dal momento che, oltre all’ampio prato, al Nadac c’è anche un’area attrezzata polivalente: dal calcio, al basket, alla pallavolo, al ping-pong. Quindi la pausa con merenda e l’opportunità di passatempi per bambini e ragazzi a partire dalla musica, con la presenza dei complessi giovanili di Forza Band, un concorso di pittura con classifica finale, uno spazio morbido e “truccabimbi” per attività ricreative. Tutti, però, saranno pronti per il gran momento finale del lancio dei palloncini in aria con messaggio. (m.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano