lasino 

Al centro famiglie oggi la “Festa dell’accoglienza”

VALLE DEI LAGHI. Da oltre un ventennio opera nel sociale in valle dei Laghi la Comunità Murialdo; ricordiamo quella che sicuramente è l’attività più conosciuta “Comuni…chiamo”, che ha visto fin...



VALLE DEI LAGHI. Da oltre un ventennio opera nel sociale in valle dei Laghi la Comunità Murialdo; ricordiamo quella che sicuramente è l’attività più conosciuta “Comuni…chiamo”, che ha visto fin dalla nascita la fattiva collaborazione delle allora 6 amministrazioni comunali. Nei primi anni era nato un vero e proprio sodalizio con le associazioni culturali, sportive-ricreative, oratoriali e musicali della valle, cercando di valorizzare contestualmente con la rotazione le varie comunità paesane. Da più di un decennio gestisce negli spazi al primo piano delle ex-scuole elementari il “Progetto Famiglie” con iniziative a sostegno dei nuclei familiari nell’intento soprattutto di far emergere le diverse problematiche legate alla funzione genitoriale. È una associazione aperta al punto che se coinvolta partecipa attivamente alle varie proposte ed in particolare quelle di respiro valligiano, come ad esempio “la festa delle associazioni”, che quest’anno si è tenuta a Lagolo al Parco delle Feste.

Per oggi pomeriggio con inizio alle ore 16, è la comunità stessa ad essere protagonista di un appuntamento, giunto ormai alla 4° edizione: “La festa dell’accoglienza”, che si terrà al “Centro Famiglie di Lasino”. La presenza degli stranieri in valle, dopo le prime preoccupazioni degli abitanti, è stata sostanzialmente assorbita ed ha trovato soluzione nella messa a disposizione di alloggi da parte di privati dal momento che i comuni non sono provvisti di immobili per finalità alloggiative. Dunque il programma prevede l’apertura della manifestazione con il saluto delle autorità presenti ed alle 16,30 in collaborazione con la Caritas e “Progetto Adesso” (Minori Stranieri non accompagnati) un incontro in cui verrà dato spazio ai richiedenti asilo per evidenziare il punto di vista dei loro diritti e doveri. Il tutto si concluderà con una rinfresco in amicizia. (m.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano