MONTAGNA

La giunta frena sull’apertura totale dei passi

I colleghi hanno chiesto a Failoni un approfondimento con Bolzano prima di dare l’ok estivo alle auto



TRENTO. Non è proprio uno stop alla riapertura completa dei passi alpini al traffico. Un rallentamento, anzi una frenata, per restare in tema. Ieri l’assessore al turismo Roberto Failoni ha relazionato in giunta su quanto aveva raccolto, ad ampio raggio, in valle di Fassa e Fiemme ad inizio settimana, vale a dire le indicazioni pressochè univoche degli operatori di non ripetere l’esperienza delle chiusure a spot dei passi alpini al traffico durante l’estate.

L’intenzione di Failoni era quella di incassare il via libera dell’esecutivo ma l’assessore all’ambiente Mario Tonina ha invece chiesto una (breve) pausa di riflessione e di confronto ulteriore prima di passare alla fase esecutiva del progetto.

Pausa che dovrebbe servire a capire le intenzioni del vicino Alto Adige: e visto che per mercoledì prossimo Failoni aveva già concordato di confrontarsi con il suo omologo bolzanino Schuler, tutti (governatore Fugatti in testa) si sono detti d’accordo di rinviare di qualche giorno la decisione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»