ambiente

La Fiera di Bolzano diventa "albergo per api". Un tetto verde di 500 metri quadri per accoglierle

Realizzata un'area di vegetazione favorevole alla loro vita. "Piccolo contributo alla biodiversità"



BOLZANO. In occasione dei lavori di ristrutturazione del tetto della Fiera, è stato realizzato il primo tetto verde con api di tutta Bolzano Sud. "Si tratta di un ulteriore tassello per raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati, ovvero quello di diventare la fiera più sostenibile d'Italia", afferma la Fiera.

Si tratta di 500 metri quadrati di vegetazione favorevole e adatta alla vita delle api, con tre fonti d'acqua e circa 5 tonnellate di mattoni, tegole e legno di scarto che le api selvatiche possono usare come materiale per i loro nidi: questo il risultato della collaborazione con Comune di Bolzano e Eurac Research, nonché con le aziende Climagrün e Trenkwalder & Partner che si sono occupate della realizzazione vera e propria.

 

"Con questo progetto pilota stiamo dando il nostro piccolo contributo alla biodiversità e alla lotta contro l'estinzione delle api e ci auguriamo che in molti ci imiteranno", spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”