IL CASO

La Cassazione rigetta il ricorso di Durnwalder, condanna per diffamazione definitiva

L'ex governatore dovrà pagare 40.000 euro di risarcimento a Robert Schülmers, che all'epoca - il 2012 - era procuratore della Corte dei Conti di Bolzano



BOLZANO. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato da Luis Durnwalder, ex governatore dell'Alto Adige, contro una precedente condanna per diffamazione nei confronti di Robert Schülmers, che all'epoca dei fatti, nel 2012, era procuratore della Corte dei Conti di Bolzano.

Durnwalder aveva rilasciato alla stampa alcune dichiarazioni pesanti nei confronti di Schülmers, che aveva avviato da poco un procedimento sui cosiddetti fondi riservati dell'ex presidente della Provincia. In primo grado Durnwalder era stato condannato dal tribunale di Mantova ad un anno e 2 mesi di reclusione oltre a 40.000 euro di risarcimento.

La Corte d'appello di Brescia aveva poi confermato in toto la condanna al risarcimento, mentre aveva annullato quella detentiva e deciso, al suo posto, di infliggere una sanzione penale pecuniaria di mille euro.

Contro questa sentenza di secondo grado, Durnwalder aveva presentato ricorso in Cassazione, che però lo ha ora respinto. La condanna per diffamazione è dunque diventata definitiva. Quindi Durnalder dovrà pagare 40.000 euro di risarcimento, oltre a 1.000 euro di pena pecuniaria.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”