La ripresa

L'Alto Adige accelera: da lunedì bar e ristoranti aperti anche all'interno

Prima provincia in Italia. Accesso solo a chi ha il “Corona Pass”: vaccinato, test negativo o certificato di guarigione



BOLZANO. Prima in Italia, la Provincia di Bolzano lunedì riaprirà i locali interni dei ristoranti. Avrà accesso solo chi ha un test negativo oppure chi è vaccinato oppure guarito.

Il "CoronaPass" è previsto da un'ordinanza che il governatore Arno Kompatscher firmerà nelle prossime ore. E' in corso un dialogo con Roma per evitare l'impugnazione, ha riferito il presidente.

Con il CoronaPass, i test gratuiti e il buon andamento della campagna vaccini la Provincia di Bolzano "si conferma prudente e organizzata", ha evidenziato Kompatscher. "Con i test permanenti nelle scuole abbiamo dimostrato che riaprire non significa automaticamente un nuovo aumento dei contagi", ha ribadito. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.