AMBIENTE

Ischia Podetti, la discarica più grande del Trentino in mani venete

Appalto da 10 milioni in 9 anni, Dolomiti Ambiente superata (per poche migliaia di euro) da una cordata di tre aziende



TRENTO. La gestione della discarica di Ischia Podetti - l’impianto per lo smaltimento di rifiuti più grande del Trentino - è stata assegnata a una cordata di aziende venete e friulane che hanno battuto sul filo di lana Dolomiti Ambiente.

Nei giorni scorsi l’agenzia per gli appalti della Provincia ha pubblicato l’avviso di aggiudicazione, ma in realtà il passaggio di consegne era già avvenuto nel corso dell’estate.

Nessuna ripercussione sul fronte occupazionale - fanno sapere in Provincia - dato che i dipendenti sono rimasti in servizio con il nuovo gestore. Ma per Dolomiti Ambiente, società del gruppo Dolomiti Energia, che si occupa della gestione dei rifiuti a Trento e Rovereto si tratta di un brutto colpo: si trattava infatti di un appalto da 10 milioni di euro in 9 anni (che sono diventati 8,6 in seguito ai ribassi presentati nel corso della gara d’appalto) con la sfida di ricavare energia dai biogas che l’impianto, utilizzato ormai da circa quarant’anni, emette in atmosfera. Non solo: per l’azienda trentina c’è anche lo smacco di dover abbandonare l’impianto che aveva gestito per anni. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»