Meteo

In Trentino caduta una quantità di neve superiore alla media: ecco le strade chiuse per pericolo valanghe

Le precipitazioni nevose hanno equiparato quelle dell’inverno 2020-2021, un metro e mezzo sopra i 1700 metri. Tempo instabile anche da venerdì a lunedì



TRENTO. Dalla mezzanotte di lunedì alle 16.45 di oggi sono caduti in media 50-100 millimetri di piogge in Trentino. Il picco è stato raggiunto a Pian delle Fugazze, dove ne sono caduti 172 millimetri. Lo spessore del manto nevoso a quote superiori ai 1700 metri è superiore al metro e mezzo quasi ovunque, con un massimo di 203 centimetri a Malga Bissina.

La quantità di neve in quota è superiore alla media, come non accadeva dall'inverno 2020-2021. Dopo un parziale e temporaneo miglioramento, il Trentino sarà nuovamente interessato da precipitazioni diffuse deboli o moderate con accumuli medi di 10-30 millimetri venerdì. Sono attesi altrettanti centimetri di neve oltre i 1.700 metri. Sabato non sono escluse precipitazioni deboli o moderate. Tra domenica e lunedì, invece, le precipitazioni potrebbero risultare diffuse, con una quota neve in calo a 1.300 metri circa (e localmente a quote inferiori). Continuano - informa la Provincia - le operazioni di pulizia da parte del Servizio gestione strade. 

Le strade chiuse per pericolo valanghe alle 17 di oggi sono la Sp79 del Passo Brocon (da località Piancavalli al passo), la Ss50 del Grappa e Passo Rolle (da San Martino di Castrozza fino al passo), la Ss641 del passo Fedaia (in località Diga), la Sp94 di Stavel e la Sp141 Bolentina. In quest'ultimo caso il transito è consentito dalle 7 alle 8.30, dalle 12 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19 sotto la sorveglianza dei vigili del fuoco volontari di Malé.

La Provincia di Trento segnala anche lo stillicidio d'acqua all'imbocco della galleria dei Crozi 1, in direzione Pergine. Si raccomanda agli automobilisti di moderare la velocità in quel tratto di strada, come anche nella Ss12 tangenziale di Trento, in direzione nord, per irregolarità nel piano viabile. Sono chiusi anche il passo Pordoi (Sr48), lato in provincia di Belluno, per l'abbondante accumulo di neve, la Sp25 di Garniga, a monte dell'abitato di Aldeno, per smottamento di monte. È stato invece rimosso il divieto di transito ai mezzi pesanti sulla Ss42 del Tonale, tra Fucine e Passo del Tonale.













Scuola & Ricerca

In primo piano