AMBIENTE

Il Trentino "s'illumina di meno"

Non solo luci spente. Il Comune di Trento invita i dipendenti ad andare al lavoro a piedi e i bambini faranno a gara per andare a scuola senz'auto. Grande trekking urbano a Rovereto. "Pomeriggio noir", passeggiata notturna con visita all’acquedotto e "Notte di note a lume di candela" a Riva



TRENTO. Anche il Trentino "si illumina di meno". Trento, Roppvereto e Riva del Garda partecipano a "M'illumino di meno", la festa internazionale del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Rai Radio Due Caterpillar, la cui 14ª edizione si svolge venerdì 23 febbraio, spegnendo una parte dell’illuminazione pubblica e proponendo alcuni appuntamenti.

Ecco i singoli programmi, nei tre centri.

Trento.Tutti i dipendenti sono stati invitati dal Comune a recarsi al lavoro venerdì 23 febbraio utilizzando i mezzi pubblici o a piedi, evitando se possibile l'uso della macchina, "ma anche ad adottare, durante tutto l'anno, sia nell'ambito lavorativo che nella vita personale quotidiana, azioni ambientali responsabili, come ad esempio la gestione corretta dei rifiuti e la raccolta differenziata, l'uso responsabile della carta nei processi lavorativi, privilegiando se possibile le comunicazioni telematiche, lo spegnimento delle luci negli uffici se non necessarie".

All'interno del progetto Bambini a piedi sicuri, l'ufficio politiche giovanili organizza la gara "A scuola senz'auto". Venerdì 23 febbraio l'invito a bambini, insegnanti e personale scolastico è quello di raggiungere la scuola con modalità di trasporto sostenibili: a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici rinunciando all'utilizzo dell'automobile. Alle classi che riusciranno a totalizzare il 100 per cento di mobilità sostenibile sarà consegnato un piccolo riconoscimento.

Anche le Circoscrizioni aderiscono all'iniziativa. A Gardolo verrà organizzato un corteo da piazza Libertà al parco di Melta. I bambini della scuola primaria Clarina saranno impegnati, nelle giornate precedenti l’evento, in una riflessione con le loro maestre sul tema della manifestazione. Il 23 febbraio le classi prime, seconde e terze si recheranno il Circoscrizione dove li attende l’assessore all’ambiente Andrea Robol e la presidente Simonetta Dellantonio, che distribuiranno ai bambini un ricordo della giornata. In corteo si recheranno alle scuole materne Piccolo Mondo e Clarina dove consegneranno ai bambini dei lavori eseguiti in classe. Le classi quarte e quinte sfileranno per il quartiere consegnando ai passanti un volantino con le loro riflessioni, consigli per il rispetto dell’ambiente e per il risparmio energetico. Si recheranno poi in circoscrizione dove presenteranno ad assessore e presidente le loro riflessioni e riceveranno un quaderno dove appuntare tutte le loro azioni volte alla salvaguardia del pianeta.

Alle 19 inoltre il Castello del Buonconsiglio propone una suggestiva visita guidata al castello... rigorosamente  a lume di candela... e un gustoso apericena presso la Caffetteria del museo.

Rovereto. Una passeggiata per il centro storico, dal museo Civico a piazza Savoia, passando sotto il Castello e arrivando al Mart: è questa la risposta della città di Rovereto all’appello di Caterpillar che invita tutti gli italiani a camminare fino a “raggiungere la luna a piedi!” L’iniziativa è organizzata dall’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, dal Mart e dai musei di Rovereto, in collaborazione con il Comune e le associazioni sportive cittadine.

Il tema della quattordicesima edizione di M’Illumino di Meno è “camminare, come gesto di rispetto per l’ambiente e di mobilità sostenibile”. L’obiettivo simbolico della campagna è raggiungere la luna. Per completare la missione servono 555milioni di passi, che Rai Radio2 ha già iniziato a raccogliere. L’APT, il Mart, il Museo Civico e le associazioni di Nordic Walking propongono un percorso di urban trekking suddiviso in due tratti di circa 2 chilometri l’uno: il primo si snoderà lungo il centro storico cittadino, il secondo attraverserà uno dei simboli della città, il Mart.

Il percorso in città: una passeggiata di 2 chilometri a luci soffuse – 3333 passi Appuntamento alle 18.45 in Borgo Santa Caterina, davanti al Museo Civico, che dalle 18 propone un ricco programma di attività a tema, tra astronomia, astrologia ecologia ed archeologia. Le luci della piazza saranno abbassate, così come quelle che normalmente illuminano il Castello di Rovereto, che i city walker incontreranno a metà strada.

Luci spente anche alla Campana dei Caduti sul colle Miravalle, per aderire simbolicamente all’iniziativa. La passeggiata inizierà alle 19 e si snoderà lungo Via Dante, attraverserà il Ponte Prima Armata, passerà in Vicolo Tintori, sul ponte di legno sul Leno, procederà in Piazza Podestà sotto il Castello nel quale ha sede il Museo della Guerra di Rovereto, imboccherà Via della Terra, proseguirà in Piazza San Marco, Via Rialto, Piazza del Nettuno, Piazza Rosmini, Corso Bettini e giungerà nella piazza del Mart. Il percorso al Mart: quasi due chilometri tra i capolavori – 3000 passi Il Museo di arte moderna e contemporanea accoglierà i partecipanti in una suggestiva penombra: come tutti gli anni il 23 febbraio le luci della cupola saranno spente. Inoltre, gli amici di Caterpillar avranno diritto all’ingresso ridotto. Dalle 18 alle 21 tutti i visitatori che spiegheranno di partecipare all’iniziativa, potranno acquistare il biglietto a 7 euro anziché 11 euro.

 Partecipare è semplicissimo! Non è necessario iscriversi, è sufficiente presentarsi all’appuntamento o al museo e comunicare agli organizzatori o alla biglietteria la propria adesione. Al termine della camminata i passi totali verranno moltiplicati per il numero di partecipanti e inviati a Caterpillar.

Riva del Garda. Quale forma di sensibilizzazione al tema del risparmio energetico, il Comune di Riva del Garda ha stabilito che da venerdì 23 febbraio fino al 23 marzo saranno spente le luci dell'illuminazione pubblica delle passeggiate Belvedere, via Cis e al Bastione, all'esterno del Bastione e le fontane di piazza Garibaldi. Venerdì 23 febbraio ci sarà l'accensione ritardata alle ore 22 in piazza Tre Novembre, in piazza Garibaldi, alle porte di San Michele, di San Marco e di San Giuseppe, al faro della Spiaggia degli Olivi, al parco del Pernone e, dalle 20.30, dei fari del campo sportivo della Varonese. Inoltre saranno proposte alcune iniziative.

La prima è il «Pomeriggio noir a lume di candela» in biblioteca (ore 17.30), con letture da Eraldo Baldini, Donato Carrisi, Federico De Roberto, Alexandre Dumas, Stephen King, H. P. Lovecraft, Edgar Lee Masters, Sofocle, Giovanni Verga e Dorn Wulf, con «contorno» di tè e biscotti (a cura della biblioteca civica di Riva del Garda e del gruppo «Il tè delle letture»).

Alle 21.15 al parco del Pernone parte una passeggiata notturna con visita all’acquedotto comunale di Roncaglie, dove i tecnici di Ags (Alto Garda Servizi) illustreranno l’impianto idrico e le sue due turbine per la generazione elettrica, con intermezzi poetici di Rita Pellegrini e Alessandro Parisi (a cura della Pro loco di Varone-Gruppo Iniziative Varone e del Comune di Riva del Garda, con la collaborazione di Ags).

Infine, alle 21.45 al centro sociale del Pernone, per chi ha partecipato alla passeggiata e per chi vorrà esserci, «Notte di note a lume di candela», il concerto conlusivo con rinfresco (a cura dell’associazione Armonicà).













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»