l’incidente

Val Daone, ferito iceclimber 28enne travolto da pezzo di ghiaccio

Il giovane è precipitato per circa 5 metri mentre stava scalando da primo di cordata



TRENTO. Un iceclimber classe 1995 residente in provincia di Vicenza è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento con possibili diversi traumi, dopo essere precipitato per circa 5 metri mentre stava scalando da primo di cordata la cascata di ghiaccio Regina del Lago, in Val Daone.

L'incidente è avvenuto al secondo tiro e, secondo una prima ricostruzione, è stato causato da un pezzo di ghiaccio che ha investito lo scalatore. La chiamata al 112 è arrivata intorno alle11 dell’11 febbraio dai compagni di scalata, che in attesa dell'arrivo dei soccorsi hanno calato l'infortunato fino alla base della cascata e lo hanno coperto con il telo termico. 

La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l'intervento della stazione Valle del Chiese. Cinque operatori, tra cui un sanitario, hanno raggiunto il luogo dell'incidente con il fuoristrada ed hanno fornito indicazioni all'equipaggio dell'elisoccorso di Brescia, giunto sul posto.
Il tecnico di elisoccorso ed equipe medica sono stati portati in verricello alla base della cascata. L'infortunato, dopo essere stato stabilizzato e messo in barella, è stato issato a bordo dell'elicottero con il verricello e portato all'ospedale Santa Chiara di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano