Un parco avventura per Madonna di Campiglio 

Costerà 300 mila euro: il Comune di Tre Ville lo realizzerà assieme a Pinzolo  e alle Regole di Spinale. Previsti interventi anche a Ragoli, Montagne e Preore


di Elena Baiguera Beltrami


TRE VILLE. Il Comune di Tre Ville e la Comunità delle Regole di Spinale e Manez hanno presentato alla popolazione di Madonna di Campiglio il piano delle opere concluse e appaltate nel 2018 e il programma di tutto quanto verrà realizzato nelle 4 frazioni che costituiscono il territorio di Tre Ville (Madonna di Campiglio, Ragoli, Preore, Montagne) a partire dal 2019. Un ricco carnet di interventi che andiamo ad illustrare partendo da Madonna di Campiglio, in quanto la rinomata località è oggetto di interventi sia da parte dell’amministrazione di Tre Ville che da parte della Comunità delle Regole.

Campiglio. Un intervento oneroso affrontato dal Comune di Tre Ville riguarda il marciapiede di via Fevri, l’opera ha beneficiato di contributo sul Fondo di Riserva per un totale 375 mila euro, i lavori, appaltati nel mese di novembre, verranno realizzati in primavera. Per i paravalanghe sui versanti occidentali del monte Spinale è in corso la richiesta di contributi provinciali, mentre a fine inverno verrà realizzato l’impianto di illuminazione pubblica su via Vallesinella, via Spinale e Piazzale Brenta. In collaborazione con il Comune di Pinzolo, verranno sostituite le due passerelle pedonali ai lati del ponte sul fiume Sarca, in via Spinale, è stato inoltre affidato l’incarico per la progettazione del nuovo impianto di videosorveglianza e lettura targhe per garantire maggiore sicurezza. Grandi novità per quanto riguarda le Regole: si parla di ampliare la Casa Forestale di Palù a Madonna di Campiglio per un importo presunto di 1.500.000 euro, della creazione un Parco Avventura in collaborazione con di Tre Ville e Pinzolo, in località Montagnoli a valle del lago, con un importo presunto di 300.000 euro, numerose le sistemazioni e prolungamenti di sentieri panoramici e strade forestali nei dintorni della località, già realizzati invece i lavori di riqualificazione della sala a piano seminterrato del ristorante Montagnoli (280.000 euro) la sostituzione completa dei corpi illuminanti al ristorante Boch (80.000 euro).

Ragoli. Ii lavori conclusi e i cantieri in corso riguardano: strada agricola Fenil-Cirele, gli impianti di illuminazione del parcheggio comunale della frazione di Pez, dell’isola ecologica e del parco giochi di Favrio, delle pertinenze della Casa Rusca e del parcheggio comunale a Binio, oltre agli interventi relativi alla vasca dell’acquedotto “Rusca”, mentre gli smottamenti a monte del cantiere e quelle in zona Preore fanno parte degli interventi causati dal maltempo ed in carico alle “somme urgenze” della Provincia. Sono state realizzate anche le opere di recupero delle recinzioni storiche e dei camminamenti nel nucleo storico di Iron e la strada San Faustino – Glere. I progetti in corso consistono nella realizzazione del nuovo magazzino comunale, nel marciapiede Cimitero Ragoli-Preore, nei lavori del centro storico di Bolciana.

Montagne. In via di ultimazione il Centro storico di Cort, terminati invece le sistemazioni al Cimitero ed affidati i lavori di asfaltatura di parte delle strade forestali Amol e Pra Marciù e della strada comunale via Ottorino Pedrini. Affidate anche le opere per l’elettrificazione dell’Acquedotto in località Pra Ceres.

Preore. Ultimati i lavori di ristrutturazione del Centro Sportivo Probo Simoni e dei nuovi servizi igienici a servizio dell’area ricreativa Parco al Poz. Assegnato l’incarico del progetto per la pedonalizzazione dell’area in zona municipio Preore: la consegna del progetto esecutivo avverrà nel corso dell’inverno.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»