Teleriscaldamento a Valdaone: c’è l’inaugurazione

Valdaone. Inaugurazione dell'impianto di teleriscaldamento di Valdaone. Domani mattina, alle 10, a Praso presso la centrale, verrà inaugurato l'impianto di teleriscaldamento del comune di Valdaone....



Valdaone. Inaugurazione dell'impianto di teleriscaldamento di Valdaone. Domani mattina, alle 10, a Praso presso la centrale, verrà inaugurato l'impianto di teleriscaldamento del comune di Valdaone. Un progetto lungimirante di attenzione all'ambiente e portato avanti dal Comune di Valdaone e dalla società EscoBim e Comuni del Chiese Spa.

Il progetto è iniziato con gli allora comuni di Daone, Praso e Bersone, poi confluiti nel comune di Valdaone: nel 2010 la stipula della prima convenzione con EscoBim e Comuni del Chiese Spa. Alla rete sono ad oggi stati collegati gli edifici pubblici del Comune di Valdaone: le sedi municipali, la chiesa comunale a Bersone, la scuola materna a Daone, l’ex edificio scolastico di Praso e altri stabili di proprietà del Comune per un totale di 19 utenze. A queste si aggiunge l'Apsp Padre Odone Nicolini della vicina Pieve di Bono.

Dal punto di vista dell’impatto ambientale, l’impianto ha permesso di spegnere le caldaie a gasolio e gpl poco efficienti che hanno sinora alimentano gli edifici evitando il consumo di fonti fossili non rinnovabili, sostituendole con un’unica centrale a biomassa caratterizzata da un punto singolo emissivo controllato per un fabbisogno complessivo delle utenze di circa un milione e mezzo di Kwht. La biomassa legnosa necessaria al funzionamento dell'impianto viene prelevata dal territorio stesso, a vantaggio di una migliore gestione del patrimonio forestale e, grazie ad una convezione con il Bim del Chiese, buona parte del cippato forestale proviene dagli schianti che la recente tempesta Vaia ha causato sul territorio della vallata.

La giornata di inaugurazione vedrà la sindaca di Valdaone Ketty Pellizzari, il vicepresidente della Provincia Mario Tonina e il presidente di EsscoBim Franco Panelatti al taglio del nastro, previsto per le 10, nella frazione di Praso dove ha sede la centrale.

A seguito dell’inaugurazione, a cui tutta la popolazione è invitata, sarà possibile visitare l'impianto e la centrale.















Scuola & Ricerca

In primo piano