Ponte di Strembo, lavori al via in gennaio

VAL RENDENA. Il progetto esecutivo del Ponte sul Sarca sulla statale 239 di Campiglio a Strembo, ha ottenuto il via libera della Conferenza provinciale dei Servizi. I lavori iniziano a metà gennaio...



VAL RENDENA. Il progetto esecutivo del Ponte sul Sarca sulla statale 239 di Campiglio a Strembo, ha ottenuto il via libera della Conferenza provinciale dei Servizi. I lavori iniziano a metà gennaio 2018. Come annunciato nei giorni scorsi dal nostro quotidiano, il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Provincia conferma «dalla seconda metà di gennaio 2018, compatibilmente con le condizioni meteoclimatiche della zona, i lavori partiranno». Il 9 agosto 2017 il ponte era collassato a causa dello sfilacciamento e conseguente cedimento dei tiranti di ancoraggio nella spalla Sud a Strembo, questo aveva compromesso la sicurezza del manufatto e il suo anomalo innalzamento alle estremità. Il ponte, che ha una decina di anni di vita, misura circa 150 metri, è formato da tre campate tra loro diseguali, la principale misura circa 90 metri, le due campate laterali sono di circa 15 e 46 metri. Il progetto esecutivo sarà realizzato a spese della Codelfa, subentrata al fallimento della ditta Oberosler che aveva realizzato il ponte.

L’intervento consiste nel «ripristino del vincolo tra l’impalcato e la zavorra di fondazione del viadotto». In pratica «sarà realizzata una nuova struttura metallica di contrasto, ancorata alla zavorra di fondazione e all’impalcato, che renderà possibile l’impiego di martinetti idraulici per ripristinare le condizioni originali del vincolo e quindi l’integrale funzionalità del ponte. La messa in contrasto definitiva dell’opera sarà garantita dalla posa di nuovi appoggi in neoprene armato». I lavori inizieranno, salvo brutto tempo «a partire dalla seconda metà del mese di gennaio 2018». Walter Ferrazza, sindaco di Bocenago e rappresentante della Val Rendena alla Conferenza dei Servizi afferma: «Vigileremo affinché i lavori siano fatti con urgenza, qualità e attenzione». (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»