Passeggiate e pezzi di storia per una festa della ciuìga rivisitata

Banale. In un anno contrassegnato dalla pandemia che ha colpito l’intero pianeta, tutte le manifestazioni sono state soppresse o hanno subito drastici mutamenti e mutilazioni. Così sarebbe accaduto...



Banale. In un anno contrassegnato dalla pandemia che ha colpito l’intero pianeta, tutte le manifestazioni sono state soppresse o hanno subito drastici mutamenti e mutilazioni. Così sarebbe accaduto anche per la ciuìga del Banale, il caratteristico salume affumicato, la cui celebrazione tardo-autunnale ha subito una consistente trasformazione. Da manifestazione di strada nei volti e viuzze della parte alta di San Lorenzo, la sagra della ciuìga si è trasformata in una serie di appuntamenti a tavola e outdoor, per celebrare il celebre salametto in bellezza, ma anche in sicurezza. Lo scorso weekend la Pro Loco ha organizzato passeggiate guidate a tema, mentre i ristoranti del Banale proponevano sfiziosi menù, sempre incentrati sulla ciuìga.

Sabato si è svolto l’itinerario guidato “7 passi per 7 ville”, con la visita alla chiesa di San Rocco e Sebastiano, contenente affreschi dei Baschenis del XV secolo, e all’antico affumicatoio della ciuìga. Domenica “Una vita per la salita”, singolare riproposizione della vita che si conduceva a San Lorenzo in Banale, dove la salita era cosa di tutti i giorni, data la orografia del luogo. La passeggiata lungo il Sentiero della Ciuìga ha toccato il borgo di Dorsino, con i numerosi pont de l’èra, segno di tradizione locale, e la chiesa di San Giorgio, tesoro dell’arte dei Baschenis.

Soddisfatto il presidente della Pro Loco Samuele Aldrighetti: «Questa sagra svolta in modo del tutto diverso dal solito, è stata contrassegnata da una buona partecipazione alle nostre iniziative, nonostante il Covid e nonostante la legittima attenzione a muoversi fuori dalle pareti domestiche. Per questo ringrazio i partecipanti alle nostre uscite insieme con gli esercenti, che si sono messi in gioco per la ciuìga». G.RI.















Scuola & Ricerca

In primo piano