Mercatini a Rango, conto alla rovescia: domenica il via

RANGO. Parte il conto alla rovescia per i “Mercatini di Natale a Rango tra i Borghi più belli d’Italia… dove il Natale è più vero…”. Si inizia infatti da questo mese per terminare in dicembre. Il...



RANGO. Parte il conto alla rovescia per i “Mercatini di Natale a Rango tra i Borghi più belli d’Italia… dove il Natale è più vero…”. Si inizia infatti da questo mese per terminare in dicembre. Il primo appuntamento è per domenica 18 novembre alle 14.30 per l’Inaugurazione ufficiale dei Mercatini: Cerimonia d’apertura con taglio del nastro e corteo regale. L’organizzazione della manifestazione è naturalmente a cura dell’Associazione culturale “Valorizzazione Rango” presieduta da Adriano Riccadonna, con l’appoggio in particolare di Apt valligiana, Comune di Bleggio Superiore ed Ecomuseo valligiano. Queste le altre date: 24 e 25 novembre e 1, 2, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 22, 23, 26, 29 e 30 dicembre. L’orario di apertura sarà dalle 9.30 alle 18,30.

Rango è un piccolo borgo contadino scolpito nella montagna, dove il tempo sembra essersi fermato. Custode di storie e umanità perdute, a “Natale” Rango si scalda di un nuovo tepore.Nessuna casetta prefabbricata, ma tutto il borgo, gli stretti vicoli in salita, gli ampi androni e i porticati si accendono delle luci del “Natale” si impegnano dei profumi e dei suoni della festa più bella dell’anno. È la magia e la bellezza di un Mercatino di Natale unico e originale. Negli angoli più impensati si incontrano le bancarelle cariche di specialità gastronomiche tipiche e di artigianato locale, espressione vera di antiche tradizioni. Profumi e sapori di festa si uniscono alla bellezza di questo borgo, dove riscoprire l’anima vera della gente di montagna e rintracciare usanze e costumi altrove dimenticati. Una tradizione rinomata, dove vivere un tempo ormai passato. (r.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano