comunità di valle 

Mense scolastiche, sempre più prodotti biologici e locali

GIUDICARIE. Con la ripresa delle lezioni per gli oltre 4 mila studenti iscritti agli Istituti giudicariesi, gli alunni e gli studenti frequentanti le attività pomeridiane potranno accedere alle mense...



GIUDICARIE. Con la ripresa delle lezioni per gli oltre 4 mila studenti iscritti agli Istituti giudicariesi, gli alunni e gli studenti frequentanti le attività pomeridiane potranno accedere alle mense gestite dalla Comunità: oltre 330.000 pasti all’anno forniti in 24 mense per dare risposta a più di 2.800 famiglie. Da questo anno scolastico fruiranno del servizio di mensa per 3 giornate alla settimana anche i ragazzi delle medie di Pinzolo e di Spiazzo, con la modifica dell’orario di lezione, da sei a cinque giorni settimanali e con il sabato libero. Il prezzo massimo è stato confermato in 4,10 euro a carico delle famiglie, ridotto a seconda del calcolo dell’Icef e del numero dei figli frequentanti la mensa. La gestione sarà garantita dalla Cooperativa Risto 3 di Trento, che si è aggiudicata l’appalto concluso nell’autunno 2015, con la possibilità di proroga per altri tre anni. La percentuale di prodotti biologici sarà mediamente del 30-35% relativamente all’utilizzo di frutta, verdura, carne, pesce, pasta, riso, patate, formaggio, latte, uova, olio extravergine, eccetera, mentre saranno del 40% i prodotti Igp e Dop. Inoltre, le carni bovine e le trote proverranno tutte da allevamenti trentini; così come di origine trentina sarà anche la maggior parte di frutta e verdura fresca, tutto il latte, i formaggi e lo yogurt. Durante l’anno scolastico medici, dietologi ed esperti in alimentazione saranno a disposizione di alunni e genitori per corsi, incontri e serate informative riguardanti la corretta alimentazione e adeguati stili di vita nell’età evolutiva.

È ormai entrato a regime il sistema di accesso al servizio mensa tramite i buoni pasto elettronici, che hanno sostituito gli ormai datati buoni cartacei. Pertanto, grazie all’informatizzazione, senza alcuna domanda o necessità di recarsi presso gli uffici della Comunità, si può accedere e pagare il servizio direttamente da casa utilizzando il computer, oppure presso gli sportelli bancomat. Tutte le famiglie sono state dotate di un codice con il quale si può effettuare la ricarica del credito, da cui viene detratto il costo per ogni pasto consumato, semplicemente come si paga il costo del telefono cellulare. Sul sito www.comunitadellegiudicarie.it si può accedere allo sportello “Mensa online” che permette di verificare i propri dati e di interagire con la Comunità. Per ogni informazione si rendesse necessaria, l’Ufficio Istruzione della Comunità delle Giudicarie è a disposizione degli utenti ai seguenti recapiti: tel. 0465-339509-12, e-mail istruzione@comunitadellegiudicarie.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»