Lodrone, “Rogo della Vecia” entro il 6 iscrizioni per la cena

LODRONE. Giovedì 8 marzo a Lodrone andrà in scena il tradizionale "Rogo della Vecia", celebrazione che da tempo immemorabile serve a propiziare la fine dell'inverno e l'arrivo della bella stagione....



LODRONE. Giovedì 8 marzo a Lodrone andrà in scena il tradizionale "Rogo della Vecia", celebrazione che da tempo immemorabile serve a propiziare la fine dell'inverno e l'arrivo della bella stagione. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di Lodrone, comincerà alle 17.30 col ritrovo nella piazza del paese, seguito da un giro del carro col pupazzo raffigurante "La Vecia" (cioè la stagione fredda) per le strade dell'abitato accompagnato da musica, canti e balli. Alle 20 il momento clou. Il pupazzo della "Vecia" sarà dato alle fiamme che saliranno fino al cielo stagliandosi contro l'oscurità notturna, scacciando il gelo della notte e aprendo la strada alla primavera. Tutt'attorno risuonerà l'"Ariosa", cioè la musica popolare legata al carnevale di Bagolino ma anche a questo rito, a sottolineare gli antichi legami che fin dal medioevo univano le comunità rurali del basso Chiese e della Val Sabbia. Alle 20.30 infine, spazio alle cibarie con polenta "teragna" e verza, servite presso il campo sportivo di Lodrone.

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo, per la cena è previsto un costo di 7 euro a persona ed è necessario prenotarsi entro il 6 marzo alla bottega di Amedea. (s.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»