valle del chiese 

Latte e formaggio “promoter” turistici

GIUDICARIE. In Valle del Chiese arriva "#MIlklife", contenitore che racchiuderà in sé tantissime iniziative previste per prossimi mesi da parte del Consorzio turistico della valle del Chiese. Tutte...


di Stefano Marini


GIUDICARIE. In Valle del Chiese arriva "#MIlklife", contenitore che racchiuderà in sé tantissime iniziative previste per prossimi mesi da parte del Consorzio turistico della valle del Chiese. Tutte procederanno in tandem con la degustazione di prodotti locali derivati dal latte.

Il turismo in valle del Chiese è fatto anche di eventi e il Consorzio turistico ne sostiene, organizza o collabora alla realizzazione di molti di essi. "Malghe Aperte", "Albe e Tramonti in Malga", La "Desmalgada" di Boniprati, il "Festival della Polenta a Storo", "Mondo Contadino" al Lago di Roncone. Tutte iniziative che la popolazione della valle e i turisti che la frequentano hanno imparato a conoscere e apprezzare in questi ultimi anni, nel 2018 saranno caratterizzati da un focus ulteriore, l'abbinamento ad iniziative legate al latte di montagna. Per promuovere e dare risalto a questa scelta è stato scelto l'hashtag #Milklife, definito dai responsabili del Consorzio turistico come «un termine nuovo, internazionale, voluto dal Consorzio turistico valle del Chiese per strizzare l’occhio al mercato importante delle giovani famiglie del Nord Italia e ai turisti del Centro Europa, che rappresentano oltre il 30 per cento delle presenze turistiche locali». La scelta, portata avanti in collaborazione con la Provincia e con Trentino Marketing, inserisce la vvalle del Chiese a pieno titolo nell'insieme degli eventi estivi trentini mirati a valorizzare il mondo dell'alpeggio. Un binomio che torna nelle parole del presidente del Consorzio turistico della valle del Chiese, Massimo Valenti. «L'identità del territorio alpino - ha dichiarato Valenti - si esprime anche attraverso le suggestioni e i riti legati al mondo dell’alpeggio, i sapori e le fragranze dei suoi prodotti: il latte fresco di qualità, il burro e i formaggi di montagna. Eccellenze che non nascondono segreti ma solamente erba fresca, fiori e acqua pura di sorgente per nutrire gli animali in alpeggio».

Un messaggio che troverà la sua sintesi all'interno di uno degli ultimi appuntamenti previsti in valle del Chiese, quel "Mondo Contadino" che si terrà ancora una volta al Lago di Roncone, e che per quest’anno costituirà l'ultimo appuntamento in ordine temporale della rassegna Latte in Festa, sviluppata sotto l'egida dell’assessorato provinciale al Turismo e Agricoltura e di Trentino Marketing. Clou dell'evento lo spettacolo di Show Cooking del Top Chef Manuel Ferrari che riproporrà l’abbinamento "Latte e Polenta", storico patrimonio della valle.













Scuola & Ricerca

In primo piano