La regina del Gran Carnevale fa felici i nonnini nella Rsa

TIONE. Grazie al “Gran Carnevale Giudicariese” quest’anno a Tione si è iniziato a sorridere in anticipo con l’inaspettato e gradito ponte tra generazioni, grande novità di questa 133ª edizione....


Walter Facchinelli


TIONE. Grazie al “Gran Carnevale Giudicariese” quest’anno a Tione si è iniziato a sorridere in anticipo con l’inaspettato e gradito ponte tra generazioni, grande novità di questa 133ª edizione. Maddalena Bonomi, regina del Gran carnevale Giudicariese con sue le vallette, ha portato l’allegria agli ospiti della Rsa ospedaliera di Tione. Accolte da Francy l’animatrice le persone anziane hanno ascoltato alcune poesie dialettali sul carnevale di due poetesse della zona, raccontato e dialogato con loro. Insieme hanno fatto merenda con the e grostoi e scattato le immancabili foto di rito a ricordo di un incontro felice che rimarrà a lungo nelle loro memoria.

Maurizio Iseppi, presidente di questa storica manifestazione, ringrazia gli animatori e gli ospiti per questo momento d’incontro che unisce l’allegria e la spensieratezza del Carnevale, alla voglia di volersi ricordare di tutti, anche delle persone meno fortunate della comunità tionese. «Loro, ci confida Iseppi, a Pasqua e Natale ci mandano sempre gli auguri, che noi apprezziamo moltissimo». Nelle scorse edizioni «e sarà così anche Martedì grasso» gli animatori della Rsa di Tione vengono in piazza a prendere polenta e salame e li portano agli ospiti. Maurizio Iseppi aggiunge «questo è il primo anno in cui facciamo visita alla Rsa ma, d’ora in poi non mancheremo di andare ogni anno a trovarli. È stata veramente una cosa speciale il vedere gli anziani così contenti e partecipi»

Dopo gli anziani è toccato ai bambini. Regina e vallette del “Gran Carnevale Giudicariese” si sono recati alla Scuola Musicale delle Giudicarie dove hanno incontrato i bambini e, a questi musicisti in erba, hanno portato coriandoli e giochi. «Li abbiamo invitati ai vari appuntamenti del carnevale, in particolare all’appuntamento di sabato 22 febbraio, per essere i protagonisti della 24esima edizione dell’attesissimo “Carnevale di Popi e Putei”». I bambini divertiti hanno condiviso con Maddalena Bonomi e sue le vallette le scelte del miglior vestito per carnevale. «Ringraziamo per l’ospitalità Gabriella Ferrari presidente della scuola musicale», chiude Iseppi dando appuntamento a tutti giovedì 20 febbraio al “Parco Ville” per “la grande Chiavata”, sabato 22 febbraio per la 24ª edizione dell’attesissimo “Carnevale di Popi e Putei” e martedì grasso per la sfilata «evento clou della nostra manifestazione».













Scuola & Ricerca

In primo piano