La Famiglia Coop si “mangerà” la Prodet 

A Storo la Valli del Chiese sta valutando l’ipotesi di portare la rivendita all’interno del negozio Liberty


di Stefano Marini


STORO. Il punto vendita "Prodet" aperto nel luglio 2015 in via Roma a Storo e che occupa 2 dipendenti, potrebbe venir spostato all'interno della sede della Famiglia Cooperativa Valle del Chiese. L'ipotesi è al vaglio dell'amministrazione della Coop, che sta valutandone pro e contro. Alla base di tutto ci sarebbero non tanto problemi di costi o cattive performance del negozio, che al contrario sta andando molto bene, quanto piuttosto la parziale "concorrenza interna" fra "Prodet" e il reparto "Liberty" della stessa Famiglia Cooperativa, che vendono prodotti simili, ad esempio per la cosmesi, ma il primo starebbe avendo decisamente più successo del secondo, che però si occupa anche di abbigliamento.

La voce che "Prodet" potesse venir spostato se non essere addirittura chiuso si era diffusa a Storo da qualche giorno. Da verifica è risultato che in effetti un fondo di verità esiste sebbene al momento non si sia ancora concretizzata in decisione operativa.

A dar conto del possibile trasloco è la vicepresidente della Famiglia Cooperativa Valle del Chiese Daniela Cortella. «È vero - spiega la vicepresidente - che esiste allo studio un'ipotesi di spostamento del punto vendita "Prodet" all'interno della nostra sede di via Conciliazione a Storo. Se da un lato c'è una certa concorrenza interna fra “Prodet” e il reparto “Liberty”, perché in parte vendono gli stessi prodotti, dall'altro questa situazione c'era ben nota fin da quando abbiamo dato il via libera all'apertura di "Prodet" analizzando rischi e benefici connessi a questa scelta. Non siamo pentiti perché il negozio va molto bene e i nostri altri punti vendita sono stati preparati per tempo e non hanno risentito della sua apertura. Anche l'aspetto dell'affitto nella sede attuale non influisce sulle nostre decisioni. Si sta ragionando con calma e per ora non c'è nessuna decisione in merito ad uno spostamento del negozio. In ogni caso procederemo solo sulla base di dati oggettivi e concreti. Quale che sia, la scelta verrà fatta per migliorare l'offerta al cliente. Gli aspetti da analizzare sono tanti, ad esempio, con la collocazione attuale il punto vendita "Prodet" sta dando risultati importanti, siamo sicuri che spostandolo all'interno della nostra sede continuerebbe a funzionare così bene? Può essere di sì oppure di no, si tratta per l'appunto di una questione complessa che richiede precisi approfondimenti».

Cortella ci tiene ad essere molto chiara riguardo al personale della Cooperativa: «Noi del Consiglio siamo pienamente soddisfatti del grande impegno che tutti stanno mettendo nel loro lavoro. Sia che si decida di spostare "Prodet" che di mantenerlo dov'è i dipendenti della Famiglia Cooperativa Valle del Chiese non subiranno alcuna conseguenza da questa scelta, si tratta semplicemente di trovare la soluzione ottimale per far rendere al meglio le nostre potenzialità».













Scuola & Ricerca

In primo piano