fiavé - oggi il convegno a maso pacomio 

“Inversion”, innovazioni agroecologiche

FIAVÉ . Convegno a Maso Pacomio. Di resilienza come capacità di adattamento al cambiamento e molto altro si parlerà a Maso Pacomio, fattoria didattica nei pressi di Castel Campo, nel convegno indetto...



FIAVÉ . Convegno a Maso Pacomio. Di resilienza come capacità di adattamento al cambiamento e molto altro si parlerà a Maso Pacomio, fattoria didattica nei pressi di Castel Campo, nel convegno indetto per presentare il progetto “Inversion” (Innovazioni agroecologiche per la Resilienza e la sostenibilità della zootecnia di montagna) da parte dell’associazione Ecomuseo della Judicaria dalle Dolomiti al Garda insieme con numerosi altri soggetti di ecologia montana. L’appuntamento è per oggi, dalle 9, a Maso Pacomio. Dopo il saluto del sindaco di Fiavé Angelo Zambotti e l’introduzione di Giorgia Robbiati, coordinatrice del progetto “Inversion” e Giancarla Tognoni, presidente dell’Ecomuseo, gli interventi sono di Maurizio Cattafesta (azienda agricola capofila) e Sergio Zanazzi su “Benessere animale, metodo e rilevazione sul campo e sistemi di allevamento a confronto”; Francesco Vaccari (azienda agricola Agrilife) dell’istituto di biometeorologia del Cnr, su “Pascolo razionale, un’opportunità per gli allevatori e il clima”; Francesca Pisseri (azienda agricola Maso Pisoni), medica veterinaria su “Gestione integrata della salute animale, pratiche gestionali preventive”; Enrico Novelli (azienda agricola Misonet) del dipartimento di Biomedicina dell’Università di Padova su “La sicurezza e la qualità del latte in condizioni differenti di gestione e alimentazione della mandria”; Stefano Carlesi e Marzia Ranaldo (azienda agricola Cargos) dell’istituto di scienze della vita, sant’Anna di Pisa, su “Verso la riduzione degli input chimici nella coltivazione del mais”.

Conclusioni di Enrico Sturaro del dipartimento animali alimenti risorse naturali e ambiente dell’Università di Padova col coordinamento fondazione Mach, sul “progetto Pei Smartalp, pratiche gestionali innovative e strategie di promozione dei prodotti lattiero-caseari di alpeggio”; Ilario Bazzoli per la Federazione provinciale allevatori; Fabio Caporali, già professore di ecologia agraria all’Univertità della Tuscia su “Agroecologia e sviluppo locale sostenibile”. A conclusione buffet di prodotti eco-sostenibili a chilometro zero verrà a siglare il convegno. (g.ri.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»