“InPrendi” sostiene turismo e agricoltura 

Tione, ieri la premiazione delle nuove idee imprenditoriali grazie a Comunità di valle e Casse Rurali



TIONE . Sostegno alla ricezione turistica e attività agricole all'avanguardia. Questi i settori nei quali opereranno le neo imprese che hanno vinto il concorso di idee del progetto “InPrendi”, l'iniziativa che punta a stimolare e a sostenere nuove idee imprenditoriali nata dalla collaborazione della Comunità di Valle con le Casse Rurali giudicariesi.

La seconda fase di InPrendi prevedeva un concorso di idee, ovvero il confronto fra ciascun progetto al fine di individuare i migliori, premiando i primi 3. Complice una valutazione ex aequo però, alla fine a venir premiati sono stati in 4.

Al terzo posto sono arrivati a pari merito Stefano Ballardini di Tre Ville con l'“BA.ST.ia”, un’azienda agricola con sede a Preore per la coltivazione di prodotti orticoli e Matteo Bellotti, di Santa Croce con “Bio Fattoria di cereali”, un laboratorio didattico legato alla coltivazione e alla trasformazione dei cereali. L'argento è andato ancora all'agricoltura con “Bio Sole Artigianale” di Nguyen Thi To Oanh, di Lundo, che vuole dedicarsi alla produzione di prodotti biologici artigianali a base di soia gialla. Gradino più alto del podio infine a Matteo Martini di Spiazzo con la sua "AlpenRent", un'attività pensata per affiancare i proprietari di seconde case desiderosi di affittarle, proponendo loro servizi dalla visibilità online, alla pulizia degli ambienti fino a consulenze in ambito arredamento, e in generale tutto quanto possa servire a venire incontro alle esigenze del locatore.

Ai 2 progetti al terzo posto è andato un contributo a fondo perduto da 2.500 euro ciascuno, mentre a primo e secondo classificato ne sono stati assegnati 5 mila. Inoltre i vincitori otterranno un finanziamento a tasso zero fino ad un importo massimo di 10 mila euro dalla loro cassa rurale di riferimento e accesso alla fase 3 di InPrendi. Come ha spiegato Davide Donati, direttore della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella: «Non è stata una scelta facile. La graduatoria è stata stilata in base a valutazioni su qualità del team, solidità del progetto, dimensione del mercato, novità dell'idea, flessibilità del modello di business, sostenibilità del progetto, ricaduta territoriale e qualità dell'esposizione. Definiti i vincitori ora si apre la terza fase di InPrendi con 6 mesi di tutoraggio con Impact Hub in modo da aiutare queste neo imprese a partire con la marcia giusta».

Molto soddisfatto il Presidente della Comunità di Valle Giorgio Butterini che ha dichiarato: «Credo che InPrendi sia stato un successo sia per la sinergia fra Comunità e Casse Rurali giudicariesi che aiuta a rafforzare il sentimento d'appartenenza al territorio che per la partecipazione dei ragazzi, superiore alle attese, che testimonia le loro potenzialità e infine perché tutti i progetti valutati sono sì innovativi ma anche sostenibili e coerenti con le dinamiche di sviluppo territoriale della Comunità di Valle».

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Monica Bonenti per conto della Cassa Rurale Adamello Brenta, da Andrea Armanini della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, da Sandro Bella per la Cassa Rurale Don Guetti, da Mirko Bonapace della Cassa Rurale Val Rendena e da Gianfranco Salvaterra della Cassa Rurale di Pinzolo. (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»