Il premio Meroni assegnato a Milano ad Angiolino Binelli

PINZOLO. «Angiolino Binelli è la Solidarietà!». Così il presidente del Cai Vincenzo Torti ha definito il presidente e ideatore della “Targa d’Argento - Premio Internazionale della Solidarietà Alpina...



PINZOLO. «Angiolino Binelli è la Solidarietà!». Così il presidente del Cai Vincenzo Torti ha definito il presidente e ideatore della “Targa d’Argento - Premio Internazionale della Solidarietà Alpina di Pinzolo” e fondatore del Corpo del Soccorso Alpino della Sat a Pinzolo, nell'aula magna dell'Università Statale a Milano. Qui la prestigiosa giuria la Targa del Premio Marcello Meroni per la Solidarietà, gli ha assegnato questo prestigioso riconoscimento.

Il Premio Meroni è dedicato a chi in montagna riesce a essere un esempio e vuole ricordare la figura di Marcello Meroni scomparso a 42 anni. Questa persona straordinaria aveva due grandi passioni, il suo lavoro di ricercatore all'Università e la montagna. Il Premio, giunto alla undicesima edizione, è intitolato a Meroni e si divide in quattro sezioni «Ambiente, Alpinismo, Cultura, Solidarietà, più una sezione “Speciale”. Il Premio alla Solidarietà è stato assegnato ad Angiolino Binelli, scelto fra 26 candidati. A moderare la serata è stato scrittore e giornalista Marco Albino Ferrini che, dopo gli interventi del presidente nazionale del Cai, del Rettore dell'Ateneo e di alcuni amministratori del Comune di Milano, ha presentato le figure degli insigniti, commentato gli audiovisivi di corredo e spiegato le motivazioni delle scelte della giuria. In un’aula affollatissima, alla presenza del bel mondo della borghesia meneghina, in particolare quella più sensibile ai problemi della montagna e dell'ambiente.

La Targa assegnata ad Angiolino Binelli, impossibilitato a presenziare, è stata consegnata a Giuseppe Ciaghi, vice-presidente del Comitato del Premio Internazionale della Solidarietà Alpina di Pinzolo “Targa d’Argento”, accompagnato da Fabrizia Caola e Luciano Imperadori. (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!