Il mondo del credito cooperativo spiegato a tutti in sei incontri 

La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella avvia un percorso formativo. Iscrizioni entro il 14 gennaio



GIUDICARIE. “Conosci la tua Cassa Rurale”, questo il titolo del percorso formativo promosso de “La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella” per soci e clienti, con iscrizioni entro il 14 gennaio. Il percorso formativo gratuito, composto da sei incontri di 2,5 ore ciascuno, permette di approfondire la conoscenza della Cassa Rurale presieduta da Andrea Armanini, per meglio comprendere cos’è una banca di credito cooperativo, cosa la differenzia dagli altri istituti di credito e quale è oggi il ruolo che la cassa assume nello sviluppo economico e culturale del territorio in cui opera.

Il primo incontro, in programma il 17 gennaio, riguarda il mondo della cooperazione e del credito cooperativo, nel secondo appuntamento del 24 gennaio si approfondiscono le regole di funzionamento delle banche e della Cassa Rurale. A seguire il 31 gennaio con il focus sugli assetti organizzativi, finanziari ed economici nonché sulla raccolta, gli impieghi e l’offerta della Cassa Rurale. Il 7 febbraio si approfondisce la conoscenza di tutte le iniziative di mutualità promosse dalla Cassa Rurale. Il’11 febbraio viene descritto l’organigramma della Cassa, gli aspetti organizzativi, finanziari ed economici del bilancio. Nell’ultima lezione del 18 febbraio è previsto un approfondimento sullo scenario economico e finanziario generale e quali impatti ha sul risparmio e sui prestiti.

Il corso si svolge in videoconferenza nelle sedi della Cassa Rurale ad Andalo, Ponte Arche, Darzo e Vobarno, dalle 19.30 alle 22. Per partecipare è necessario compilare l'apposito form sul sito www.lacassarurale.it, o rivolgersi agli sportelli della Cassa, entro e non oltre il 14 gennaio.

Per i soci della Cassa Rurale la partecipazione al corso è valida per presentare la propria candidatura al ruolo di amministratore, nel caso in cui il socio non sia già in possesso di uno dei requisiti stabiliti dal Regolamento Sociale ed Elettorale. La partecipazione ad almeno 4 dei 6 moduli previsti darà diritto a ricevere un attestato di frequenza che consentirà di poter presentare la propria candidatura per diventare amministratore della Cassa Rurale. (w.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano