Famiglie, social e videogames domani incontro online

PINZOLO. Il Consiglio dell’istruzione dell’Istituto Comprensivo “Val Rendena” di Pinzolo, presieduto da Patrizia Ballardini, nell’ambito del percorso “Alleanza Scuola Famiglia Comunità” invita alunni...


Walter Facchinelli


PINZOLO. Il Consiglio dell’istruzione dell’Istituto Comprensivo “Val Rendena” di Pinzolo, presieduto da Patrizia Ballardini, nell’ambito del percorso “Alleanza Scuola Famiglia Comunità” invita alunni e famiglie della scuola primaria e secondaria della Val Rendena all’incontro “Famiglie Digitali, pane, social e videogames” in programma domani 11 gennaio alle 20.30 sulla piattaforma web. L’incontro, scrive Patrizia Ballardini, «è finalizzato a capire il senso e l’importanza, troppo spesso sottovalutata, del condividere tra famiglie e all’interno della stessa classe, le poche ma fondamentali regole che da un lato sostengono i ragazzi nell’accesso sano alle tecnologie e al web e, dall'altro, sono di essenziale aiuto nel proteggerli dai pericoli cui sono esposti con l’accesso alla rete».

I professori Elena Stefani e Stefano De Toni, guidati da Ignazio Punzi, coordinatore scientifico del progetto, cercano di rispondere alle seguenti domande: “Quali sono le regole più adatte per l’utilizzo dei dispositivi e per l’accesso al web? Ci sono delle conseguenze cerebrali e comportamentali legate nell’accesso al web? A quali condizioni l’uso del web non è dannoso? Quali sono gli effetti dell'utilizzo dei social e dei games nei bambini delle elementari e nei ragazzi delle medie? Quali i pericoli? Nella diretta web si parlerà dell'utilizzo di dispositivi come smartphone, tablet e pc, dell’utilizzo dei social e dei videogames, «con l’obiettivo prioritario di condividere come proteggere bambini e ragazzi dai rischi del web e dalle conseguenze negative legate all’utilizzo dei dispositivi elettronici».

L’incontro si svolgerà “a distanza ravvicinata” sula piattaforma web “Zoom”, per partecipare ci si deve iscrivere inviando una mail all’indirizzo alleanza.sfc@yahoo.com, nel messaggio si deve indicare nome, cognome e indirizzo mail. L’iniziativa è finanziata dalla Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella. Per informazioni contattare Antonietta 0465.501139 in segreteria dell’Istituto.













Scuola & Ricerca

In primo piano