storo  

“Circolo del Voi” nuova sede in giugno 

STORO. Adesso c'è anche la conferma ufficiale. Il "Circolo dei Voi", l'associazione che riunisce gli anziani di Storo, entro giugno cambierà la propria sede. A mettere nero su bianco la decisione,...


di Stefano Marini


STORO. Adesso c'è anche la conferma ufficiale. Il "Circolo dei Voi", l'associazione che riunisce gli anziani di Storo, entro giugno cambierà la propria sede. A mettere nero su bianco la decisione, già anticipata a dicembre dal Trentino, è stato il sindaco Turinelli con una lettera alla direzione del circolo stesso.

Scrive il primo cittadino storese:« Facendo seguito all'incontro occorso con l'assessore alla cultura Ersilia Ghezzi e con la consigliera Loretta Cavalli comunico che, come da accordi originariamente presi ai tempi di insediamento nell'attuale locale, che venne assegnato in via provvisoria, il Circolo dei Voi dovrà trasferire la propria sede nella struttura che il Comune mette a vostra disposizione all'angolo fra via Roma e via Conciliazione. L'attuale sede del circolo presso l'edificio di piazza Malfer sarà destinato come da progetto originale ad ospitare l'archivio storico del Comune che da anni è in attesa di collocazione unica e definitiva. La futura sede del circolo sarà assegnata in comodato d'uso, con la disponibilità del Comune di Storo ad eseguire taluni interventi di adeguamento dei locali che saranno da concordare insieme. Precisando che il trasferimento dovrà avvenire entro il mese di giugno prossimo, si resta dunque a disposizione sin d'ora per valutare in un incontro congiunto le necessità del circolo al fine di programmare i lavori».

Concetti che l'assessore Ersilia Ghezzi circostanzia scrivendo che «nei giorni scorsi abbiamo inviato al Circolo del Voi una lettera per formalizzare quanto abbiamo loro anticipato nel corso della riunione in cui io e Loretta Cavalli abbiamo incontrato il loro direttivo. Al Circolo abbiamo offerto la possibilità di spostare la sede presso i locali comunali di via Roma, a pochi metri dall'attuale. Si tratta di una sede ampia, situata in pieno centro storico, accessibile ed attrezzata con servizi igienici ed ascensore: destinazione adeguata alle esigenze del Circolo del Voi. A tal proposito, come espresso a voce e ribadito nella lettera, vi è la disponibilità da parte dell'amministrazione di contribuire agli eventuali interventi di adeguamento che il Circolo vorrà apportare alla nuova sede. Una volta che il Circolo avrà lasciato l'attuale sede, attrezzeremo i locali a piano terra dell'edificio della biblioteca per ospitare l'archivio comunale e, parallelamente, lavoreremo per definire le modalità di accesso ai documenti storici».













Scuola & Ricerca

In primo piano