lavoro

Campiglio, “sospeso” dai carabinieri il cantiere: violazioni in tema di sicurezza sul lavoro

Il controllo dell’Arma e Uopsal nel cantiere per la ristrutturazione di un albergo. È partita anche la segnalazione all’Anac

I SINDACATI: «Infortuni aumentati del 34%»



TRENTO. Sospesa l’attività del cantiere e segnalazione all’Anac, segnalazione che comporterà per l’impresa l’interdizione a sottoscrivere contratti con la pubblica amministrazione.

Sono queste le “conseguenze” di un controllo per verificare la sicurezza sul lavoro in un cantiere a Campiglio.

I Carabinieri della Stazione di Madonna di Campiglio e gli ispettori dell’Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Uopsal) dell’Azienda provinciale per i servizi – spiega una nota dell’Arma- nell’ambito della collaborazione finalizzata a contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro, nei giorni scorsi, hanno ispezionato un cantiere allestito per la ristrutturazione, l’ampliamento e la riqualificazione di un albergo.

"La situazione – spiegano i carabinieri – è apparsa fin da subito grave con alcune evidenti inadempienze in materia di sicurezza per i lavoratori.

In particolare, è stato accertato che non erano state predisposte le prescritte misure di protezione collettiva per la prevenzione delle cadute dall’alto in molti punti del cantiere, dove le altezze risultavano considerevoli (fino a 9 metri) con evidente grave rischio.

Inoltre, anche l’impianto elettrico di cantiere non era stato realizzato secondo i dettami della legge.

Sono poi state accertate una serie di violazioni “minori”, come ad esempio: la mancanza di idonei locali per la consumazione dei pasti da parte degli operai, la mancanza di segnaletica e l’assenza di materiale sanitario per il primo soccorso.

Le gravi violazioni riscontrate hanno reso necessario, oltre all’applicazione delle sanzioni previste dal decreto 81/08 anche la sospensione dall’attività imprenditoriale della ditta capofila a cui è stata affidata la realizzazione del progetto. Tale provvedimento, previsto dall’art.14 del decreto 81/08, recentemente modificato dalla Legge 215 del dicembre 2021, vuole rappresentare un ulteriore strumento di contrasto al fenomeno degli infortuni sul lavoro.

Nel cantiere è stata sospesa ogni attività, si potranno effettuare soltanto lavori per la predisposizione delle protezioni e messa in sicurezza dell’area, a seguito delle quali, previa verifica, sarà consentita la ripresa dell’attività.

La conseguente segnalazione della sospensione all’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) comporterà per l’impresa anche interdizione a sottoscrivere contratti con la pubblica amministrazione e con le stazioni appaltanti”.

I controlli, viene annunciato, proseguiranno. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.