Caderzone, migliaia di persone alla kermesse dell’agricoltura

Caderzone terme. L’edizione numero 25 della “Festa dell’agricoltura”, è stata un grande successo. La kermesse dedicata al mondo agricolo rendenese, anno dopo anno è il riferimento per gli amanti...



Caderzone terme. L’edizione numero 25 della “Festa dell’agricoltura”, è stata un grande successo. La kermesse dedicata al mondo agricolo rendenese, anno dopo anno è il riferimento per gli amanti delle tradizioni locali e del “cuore verde” della Rendena. Il ritorno al passato contadino ha calamitato migliaia di persone nel “Parco Agricolo” della verdeggiante Piana di Caderzone Terme e duecento di queste sono state coinvolte nelle fatiche della fienagione. La sfilata ha portato agricoltori, animali, carri e trattori per le vie del paese. Tra due rami di folla è sfilata la “Badische Brassband, Kraichgau Fanferenzug” di Mühlhausen, seguita da Gruppo folk, donne e uomini in abiti da lavoro, cavalli, carrozze e trattori. Tutti si sono riversati nel Parco agricolo di Caderzone Terme per visitare i mercatini, vedere la “Caserada” col casaro Thomas Mosca e assistere alla gara di sfalcio dell’erba vinta da Sergio Polla, seguito da Michele Pederzolli, terzi a pari merito Vito Valenti e Timo Sartori.

Dopo lo sparo a salva degli Schützen, hanno suonato le formazioni musicali e sul palco si sono esibiti i bambini del Gruppo Folk. La quarta “Spressa Rolling” del Consorzio di Tutela della Spressa delle Giudicarie Dop è stata «mitica». Vinta da Nicoletta Gioia (femmine), sul podio Davide Iseppi seguito da Jordan Campidelli e Francesco Mosca. A rincorrere la Spressa si sono lanciati i bandisti di Caderzone e Mühlhausen.

Per cena, polenta carbonera dei “Polenter da Stor” servita in piatti di ceramica a oltre 1500 persone, che hanno applaudito alla consegna del campanaccio alle aziende agricole di Caderzone Terme: Angela Alberti e Daniele Sartori, Catina Caola, Alinda Lorenzi Sartori, Maurizio Polla, Maso Pan di Mauro Polla, Bruna Salvadei, Guido Salvadei e Alessandro Sebastiani, Alberto e Pietro Salvadei.

Fabio Sartori, neocomandante dei vigili del fuoco locali ha deciso di premiare l’ex comandante Tullio Sartori e l’ex ispettore distrettuale Giampietro Amadei «per impegno, competenza e dedizione». Il sindaco Marcello Mosca, ha sottolineato «il gioco di squadra» e ringraziato i tantissimi volontari che hanno reso possibile la 25ª edizione, «Pro Loco, Banda comunale, Gruppo Giovani Allevatori, Vigili del Fuoco, Schützen Rhendena, Folk, Museo della Malga, Compagnia del Giglio, Sat Valgenova, Castellane e Compagnia dal Castel, Terme Val Rendena, 3P, Gruppo Pensionati, Cacciatori, contadini e volontari». W.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»