Bolbeno, 230 mila passaggi sulla sciovia

Bolbeno – borgo lares. Sono stati 750 i piccoli sciatori che hanno partecipato al “Trofeo Giovanissimi” animando il Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares. Questa gara di fine corso è da anni un...



Bolbeno – borgo lares. Sono stati 750 i piccoli sciatori che hanno partecipato al “Trofeo Giovanissimi” animando il Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares. Questa gara di fine corso è da anni un appuntamento imperdibile per tutti e quest’anno grazie alle basse temperature «è il degno epilogo dell’ennesima stagione dei record». Questa fiumana di piccoli sciatori, provenienti dalle Valli Giudicarie e Rendena, Valle dei Laghi, Alto Garda, Ledro e Valsabbia, ha gareggiato con grinta e determinazione coronando con sport e amicizia una splendida giornata di festa. All’arrivo c’erano ad attenderli il vicepresidente della Provincia Mario Tonina, l’assessore agli Enti Locali Mattia Gottardi, il consigliere provinciale Alex Marini e altri rappresentanti delle istituzioni e dei Comuni convenzionati. Ogni giovane sciatore ha ricevuto una coppa e il diploma di partecipazione alla giornata, a voler sottolineare che quello che conta veramente è fare sport insieme, facilitati dall’impegno dei molti volontari dello Sci Club Bolbeno e dalla collaborazione di Pro loco, gruppo alpini e vigili del fuoco di Borgo Lares. Il segreto del successo della manifestazione, «sta soprattutto nei corsi sci organizzati dallo Sci Club Bolbeno con la Scuola Italiana Sci Rainalter di Madonna di Campiglio e la loro tariffa ferma da quindici anni a 60 euro». Ingredienti che permettono a centinaia e centinaia di bambini, di avvicinarsi allo sport ogni anno. I costi sono “calmierati” grazie all’impegno di tanti volontari e al sostegno finanziario di numerosi sponsor privati ed enti istituzionali.

Il “Trofeo Giovanissimi” era il penultimo di ben 10 appuntamenti sportivi di questa stagione sciistica iniziata il 15 dicembre 2018 e che ha portato un impressionante afflusso di sciatori che quest’anno supera i 230.000 passaggi sulla sciovia. Molto gettonate sono state le serate del mercoledì e del venerdì, quest’ultimo dedicato agli allenamenti degli sciatori “master”. Le scuola materne possono usufruire della “giornata gratuita sulla neve” «dove è tutto gratis, dal trasporto allo skipass al pranzo nel ristorante “La Contea” a fondo pista». La bontà di quest’iniziativa, che avvicina i piccolissimi allo sci, è testimoniata dai quasi 2.000 “asilotti” che quest’anno hanno calcato la neve di Bolbeno – Borgo Lares. W.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano