Apt Comano-Dolomiti, dati ok si punta sul mercato dei biker 

L’assemblea. Arrivi: l’alberghiero aumenta del 4,6%, l’extra certificato del 2,6, gli alloggi privati dello 0,8, presenze stranieri +15%. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione con l’area del Garda


Graziano Riccadonna


Esteriori. Omogeneità con l’ambito del Garda, ma ancora nulla di deciso. Ecco quanto è emerso dall’assemblea dell’Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta di fine anno, per il consuntivo 2019 e il 2020. Numerose le attività del 2019, relazionate dalla presidente Iva Berasi, periodo di attività marzo-ottobre, tenendo presente un rafforzamento della collaborazione anzitutto con il Garda, ma anche con le altre Apt intorno al Brenta, la Riserva Biosfera, Trentino Marketing. Per quanto riguarda i dati, quella della stagione 2019 sono positivi, a cominciare dalla presenza sempre più massiccia di stranieri. L’alberghiero aumenta come arrivi del 4,6 per cento, l’extra certificato del 2,6%, gli alloggi privati come arrivi dello 0,8%. Gli italiani aumentano dell’1 per cento come arrivi, 0,4 % come presenze; gli stranieri aumentano del 12% come arrivi, del 15% per le presenze. Positivo anche l’andamento dei mesi autunnali, accanto all’incremento vistoso di stranieri.

Percorsi da migliorare

Centrale l’intervento di Uli Stanciu e Giovanna Dorigati, che si stanno occupando del progetto bike. Uli Stanciu è uno dei massimi esperti tedeschi del settore, fondatore della rivista Bike (la più importante in Europa), ideatore del Bike Festival, pioniere della Transalp e della mountain bike elettrica, autore di numerose pubblicazioni legate all'outdoor. Nella prospettiva dello spazio alle bike, l’Apt presenta il lavoro di esplorazione dell'ambito, fatto quest'estate, per migliorare i percorsi già esistenti e individuarne di nuovi per un pubblico di biker tedeschi, amanti del lago di Garda ma alla ricerca di nuovi territori limitrofi, vicini al lago ma lontani dalla folla e in grado di offrire percorsi nuovi e interessanti. Stanciu è rimasto molto colpito dal territorio, ritiene che l'offerta di percorsi sia molto valida per conquistare quel target, rispetto al quale sono state fornite indicazioni sia relative alla sua consistenza, sia alle sue modalità di vivere la vacanza in bici. Tutto però rinviato per il futuro ambito a causa dell’assenza dell’assessore, trattenuto dai lavori del consiglio provinciale.

Promozione comune

Nell’intervento di apertura, Iva Berasi ha accennato alla riforma in atto della quale ci sono solo anticipazioni da parte dell'assessore circa l’intenzione di fare accorpamenti: «Su questo tema il territorio si deve esprimere a partire dalle amministrazioni per l'aspetto politico; per l'aspetto tecnico Apt, per omogenità di prodotto, considera il nostro prodotto e il territorio più simili a quello del Garda (assenza della stagione invernale, assenza di impianti fatto salvi quelli di Bolbeno, prodotto outdoor) con il quale stiamo lavorando da anni ed ora saremo presenti sul loro sito nella promozione dei percorsi di MBike e E-MBike poiché l’outdoor park Garda si estenderà anche alla nostra valle e per farne parte le amministrazioni e il Parco hanno firmato un protocollo per manutenzione dei percorsi con Sova ex Ripristino». Altra novità riguarda la Guest Card.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano