storo  

Anno di soddisfazioni per il coro Sette Torri 

Il bilancio con Mottes: «Ci siamo rimboccati le maniche dopo l’addio del maestro Guerra»



STORO. Siamo nel nuovo anno e per il coro misto “Sette Torri” è tempo di bilanci. Sono circa una quindicina, hanno sede a Storo e vantano una divisa quasi inedita. «Quello da poco trascorso - avverte da subito Dario Mottes - è stato ancora una volta un ciclo ricco di soddisfazioni e di novità, visto che nel mese di marzo, a seguito delle dimissioni per motivi personali del maestro bresciano Romano Guerra ci siamo dovuti rimboccare le maniche ed escogitare delle soluzioni utili alla sopravvivenza del sodalizio. È stato allora che con vero spirito di appartenenza e passione, Celestino Marini ed Omar Cucic si sono resi disponibili ad assumersi insegnamento e direzione.Un plauso anche a tutti i coristi ovviamente, che con rinnovato spirito si sono dedicati alla causa con impegno e serietà. La realtà canora del fondovalle si è distinta nei consueti concerti e nelle tradizionali corti e “volt” dei paesi di Storo e frazioni nonché di Condino, durante il periodo estate-autunno. Esibizioni molto applaudite, dove le partiture sono il più delle volte quelle di una volta, ricavate dagli spartiti ingialliti dal tempo che rischiavano di scomparire.

Il bilancio 2018 prende avvio il 24 aprile a Bagolino, provincia di Brescia, “Musica per tutti”; poi il 10 giugno a Bienno (Brescia) in occasione del concorso dal titolo “Voci nel Borgo”. Il 3 agosto il coro ha contribuito allo svolgimento di una festa presso il Camping Belvedere di Idro, mentre il 12 dello stesso mese ha partecipato, su gradito invito della Comunità di Pertica Bassa (BS) ad allietare la festa di Santa Maria Assunta patrona del paese. Sempre ad agosto, il 19, altra uscita in occasione della rassegna “In Canto a Castello ” organizzato dalla Federazione Cori del Trentino a Drena. Il 3 di novembre, su invito dell’amministrazione comunale a Bondone, il Sette Torri è salito lassù per accompagnare con il proprio repertorio la consegna ufficiale della bandiera dei Borghi più belli d’Italia.

Come da tradizione il coro ha fatto visita alle case di riposo di Storo, Condino, Strada e Bagolino. Ultimamente è stata la volta della nona rassegna di canti natalizi denominata “ In …Canto Natale ” a Storo con la presenza del Coro Cima d’Ambiez di Stenico, il Coro Giovanile di Ponte Caffaro e la realtà giovanile di Storo. (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano