il lutto

Addio a Marino Fostini, indimenticabile maestro di Storo e Condino

Scomparso a  93 anni a Darzo. Era stato impegnato anche nella vita sociale e associazionistica



DARZO. Per più di mezzo secolo Marino Fostini ha insegnato e fatto crescere numerose generazioni di ragazzi tra Condino e Storo. Ieri è scomparso all'età di 93 anni. A Storo faceva parte di quella squadra di insegnanti di grande cultura e qualità umane che comprendeva anche i coniugi Boldrini e Foloni, Gina Omicini e la stessa moglie di Fostini, Loredana, scomparsa molti anni fa. A Condino invece i colleghi di allora erano Ovidio e Vittoria Bondoni, Giovanni Bagozzi e Franca Rigos. Parliamo del periodo compreso tra gli anni 50 e 80, in cui la scuola di valle aveva come referenti gli ispettori Albino Beltrami, pure lui di Darzo, e il condinese Silvio Rosa .

Ma aldilà dell'insegnamento, il maestro Marino era considerato un riferimento anche nella vita sociale, dall’Asuc, alla Pro loco, al mondo sportivo. In quegli ambiti, come i colleghi darzesi Remo Giovanelli e lo stesso ispettore Beltrami, ha ricoperto più ruoli, facendo anche lì scuola. “Dove operava - dice di lui l'amico di sempre Angelo Delaidini - non era secondo a nessuno, anzi aveva dimestichezza e conoscenza da vendere, seppur mai lo faceva rilevare. Sempre elegante e disinvolto come lo voleva la sua stessa moglie e collega Loredana”.

A Condino a quei tempi era solito raggiungere il posto di lavoro in sella ad una bicicletta dotata di rullino. Poi era passato a diverse moto e ad auto quasi sempre Fiat.

Con la sua scomparsa se ne va un altro autentico testimone della storia locale, che in molti oggi a stento ricordano ancora. Il funerale, officiato da don Andrea Fava,si terranno lunedì alle 14.30 nella chiesa di Darzo. (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”