sella giudicarie - meteotriveneto monitora il sito 

Ad Avalina il freddo non scherza: venerdì mattina -31°

SELLA GIUDICARIE. Ad Avalina, a quota 1.964 metri, a Sella Giudicarie, nel comune di Roncone, fa freddo. Tanto freddo. Alle 6.07 di venerdì 14 dicembre il mercurio del termometro è sceso fino a meno...



SELLA GIUDICARIE. Ad Avalina, a quota 1.964 metri, a Sella Giudicarie, nel comune di Roncone, fa freddo. Tanto freddo. Alle 6.07 di venerdì 14 dicembre il mercurio del termometro è sceso fino a meno 31 gradi Celsius. Ma anche le notti precedenti il “signor gelo” si è fatto sentire, restando sempre attorno ai meno 25° - 30° Celsius. Nell’ambito del progetto di monitoraggio sperimentale dei siti freddi Triveneti da alcuni anni viene monitorato dall’Associazione Meteotriveneto il sito freddo di Avalina, posto a quota 1964 metri nel Comune di Sella Giudicarie (Roncone –Trento).

Considerate le condizioni “quasi perfette” dal punto di vista meteorologico degli ultimi giorni (in particolare cielo sereno, poca umidità, assenza di vento) il responsabile del progetto per Meteotriveneto Giampaolo Rizzonelli ieri è salito per scaricare i dati delle temperature rilevate dal datalogger posizionato agli inizi di novembre, per verificare i valori raggiunti durante le ultime notti in occasione di giornate molto fredde. La temperatura più bassa è stata raggiunta il giorno 14 dicembre alle ore 06.07 con -31,0°C, ma anche le notti precedenti erano state particolarmente fredde con rispettivamente -25,8°C il giorno 11, -29,7°C il 12 e -30,3°C il 13 dicembre e per finire oggi -27,9°C. La temperatura media del 14 dicembre è stata di soli -22,5°C, degna di lande siberiane situate a ben altre latitudini.













Scuola & Ricerca

In primo piano