A Tione il primo negozio dedicato alla cannabis 

In via Circonvallazione Nora Valenti ha aperto da pochi giorni il suo “Vigal Shop” Si possono trovare semi integrali, olio, caffè, sali e spezie, oltre a farina e pasta


di Walter Facchinelli


TIONE. Recentemente in via Circonvallazione 18/b a Tione, Nora Valenti ha aperto il negozio “Vigal Canapa shop”. Si tratta del primo punto vendita di cannabis 100% legale in Giudicarie, superata una certa diffidenza sta suscitando grande curiosità.

L’idea nasce dalla volontà di allinearsi a un mercato in forte espansione, finora assente in Giudicarie, sfruttando il rimedio naturale del CBD, il cannabidiolo non psicoattivo della cannabis sativa, che ha effetti rilassanti, anticonvulsivanti, antidistonici, antiossidanti, antinfiammatori, favorisce il sonno, è distensivo contro ansia e panico.

Questo è stato possibile, solo dopo l'approvazione della legge 424 del 2 dicembre 2016, che definisce “cannabis legale”, quella che ha una quantità inferiore al 0,2% di principio attivo THC «responsabile dello sballo perché stimola a livello cerebrale». Il 2% è definita una quantità «irrisoria» prodotta da ibridazioni selettive. Per questo motivo si stanno diffondendo molto velocemente i negozi che vendono questi prodotti e, parimenti, si assiste al ritorno della coltura della canapa.

L'obiettivo del negozio di Tione è quello di far risaltare i benefici terapeutici della cannabis «prodotti, affermano, che potrebbero farti vivere meglio».

Tra le curiosità, a Tione fanno notare che «la canapa ha proprietà nutritive molto importanti e può essere utilizzata in sostituzione al frumento nei regimi alimentari per celiaci.» Anche se le proprietà nutritive della canapa la rendono un alimento molto nutriente, ricco di proteine vegetali e aminoacidi essenziali «adatti a chiunque voglia seguire una dieta sana». Nel negozio di Tione si può trovare la “canapa da tè”, i semi integrali, olio, caffè, Sali e spezie, farina e pasta, bevande alla frutta ed energizzanti, fino a cioccolato e dolciumi con semi di canapa e prodotti cosmetici che vanno dal sapone a shampoo e creme. Senza dimenticare i vaporizzatori e i prodotti tessili come indumenti, borse e zaini, cappelli e corde.

«Crediamo fortemente in tutto questo, affermano al “Vigal Canapa shop”, ci vorrà un po' di tempo per diffondere il messaggio, di questo ne siamo consapevoli, ma è ora di mettersi al passo di altri paesi in cui le persone hanno reale consapevolezza degli effetti curativi di queste sostanze».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano