LAVORI

Funivia Mezzocorona, la stazione di valle sarà rimessa a nuovo

Mezzocorona, lavori per 400 mila euro finanziati da Gal, Bim e Comune. In quella di monte saranno rifatti i servizi



MEZZOCORONA. Come annunciato lo scorso anno, in vista per la funivia del Monte di Mezzocorona, uno dei simboli del centro rotaliano, ci sono lavori di miglioria ad entrambe le stazioni. Più corposo, ma con avvio lavori a settembre, l’intervento a valle; più “leggero”, ma funzionale e di rapida esecuzione, quello a monte.

I dettagli li fornisce il vicesindaco e assessore al patrimonio Matteo Zandonai. «Con una variazione di bilancio approvata il 29 maggio, abbiamo completato il finanziamento necessario per l’intervento della stazione a valle. Il totale di spesa è di 400 mila euro e si tratta di riqualificare tutto l’edificio: all’esterno nuova pannellatura e rifacimento del portale di ingresso; sia all’esterno che all’interno la posa di schermi e di touch screen con informazioni di servizio come orari, meteo e avvisi, ma anche annunci di eventi e promozione del territorio, con visualizzazione di alcune immagini. Soprattutto per questo tipo di contenuti, è importante la collaborazione, già stabilita, con il consorzio turistico. Avremo dunque informazione, intrattenimento per chi è in fila e promozione».

L’intervento più significativo è sugli esterni e sull’area prospiciente la funivia, che diventa anche nuova area di accoglienza a fini turistici. Il lavoro comporta una spesa ingente e vede la collaborazione di diversi enti. «Si tratta della più grande opera mai finanziata dal Gal, gruppo d’azione locale, che comprende la Valle dei Laghi, la Rotaliana e la Val di Cembra, e utilizza i fondi del Piano di sviluppo rurale. Nel dettaglio, 196 mila euro sono finanziati sul Gal, 15 mila dal Bim e il resto è a carico del Comune di Mezzocorona. I lavori inizieranno a fine estate, per non sovrapporsi col naturale aumento di utenza della bella stagione».

Più contenuto, ma certo necessario e funzionale al miglioramento complessivo dell’infrastruttura, sarà l’intervento di rifacimento dei servizi igienici della stazione a monte. «Procederemo in tempi rapidi, abbiamo già incaricato alcuni artigiani locali e dunque la miglioria sarà già operativa per il periodo estivo».













Scuola & Ricerca

In primo piano