orsa caldes

Fugatti non molla: «Per JJ4 chiederemo la revoca del decreto del Tar»

«Ciò che ci preoccupa è sicurezza dei cittadini», ha detto il presidente della Provincia dopo l’incontro con i sindaci della Val di Sole. Se catturata, in un primo momento JJ4 sarà trasferita al Casteller. 

ORSA JJ4. Il Tar ferma l'abbatimento deciso dalla Provincia 
LA PROVOCAZIONE. Fugatti agli animalisti: «Abbiamo 70 orsi per voi, prendeteveli»



TRENTO. «Il decreto del Tar è sorprendente di fronte al decesso di una persona. Da parte nostra ciò che ci preoccupa è sicurezza dei cittadini e le scelte fatte fino ad ora vanno in quella direzione. Noi possiamo chiedere la revoca del decreto, fornendo le documentazione richieste (che riteniamo di poter depositare entro lunedì prossimo)». Così, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, in conferenza stampa, al termine di un incontro con i sindaci della valle di Sole e gli esponenti della Comunità di valle. 

Il presidente della Provincia ha precisato che si procederà con la ricerca e la cattura dell'orsa, che verrà catturata e trasferita al centro faunistico del Casteller. «Cambiamo però le modalità di cattura: si limitano le operazioni del corpo forestale, e questo aumenta il rischio di incolumità per le persone», ha concluso Fugatti.

Fugatti sorpreso dal Tar rilancia: «Intanto possiamo catturare l’orsa JJ4, poi vedremo»

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha illustrato le strategie della giunta dopo lo stop all’abbattimento d JJ4 imposto dal Tar. Possiamo intanto procedere alla cattura, ha spiegato, aggiungendo di aver trovato tra i sindaci della val di Sole «rassegnazione e sconforto». Ma, ha concluso, «abbiate fiducia nelle istituzioni».













Scuola & Ricerca

In primo piano