Cantieri

Filca Cisl Trentino: “Sicurezza al centro, necessario istituire i responsabili di cantiere”

Secondo il responsabile del sindacato trentino, inoltre, la norma su Superbonus genera caos e disagi per la fine dei lavori, bisognerebbe prorogare i termini



TRENTO. "Era prevedibile che la normativa sul Superbonus 110% avrebbe generato caos e disagi. Nei giorni scorsi la Filca-Cisl, insieme a tutta la filiera delle costruzioni, ha lanciato un appello per individuare una soluzione ai tanti cantieri che non riusciranno a terminare i lavori in tempo utile. Un problema che investe anche molti cantieri in Trentino".  Lo dichiara, in una nota, Salvatore Teresi, responsabile della Filca Cisl Trentino.

"La nostra richiesta - spiega il segretario - è di prevedere una proroga per consentire una conclusione ordinata alla misura, che eviti la perdita di tantissimi posti di lavoro causata dalla sicura interruzione di migliaia di cantieri che potrebbe derivare dall'insorgere di un enorme contenzioso tra condomìni e imprese. Al centro della nostra azione, però, resta la qualità del lavoro nei cantieri, a partire dalla sicurezza degli addetti: l'infortunio dell'operaio in Folgaria ci richiama a un forte impegno. Le visite fatte dal nostro ente Centrofor sono ancora insufficienti. Dobbiamo dar vita quanto prima agli Rlst, i responsabili per la sicurezza, figura indispensabile per imprese e lavoratori". 













Scuola & Ricerca

In primo piano