Ziano e Predazzo pensano allo sviluppo turistico del futuro 

Le due amministrazioni comunali vogliono elaborare un progetto omogeneo che coinvolga anche i privati



PREDAZZO E ZIANO . I comuni di Ziano e Predazzo hanno incaricato la “Kohl&Partner Südtirol” di elaborare un progetto di sviluppo turistico a lungo termine, un “Piano di Concetto Turistico 2025” che dovrà coinvolgere gli operatori dei vari settori: rappresentanti dei comuni, degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri, dell’Associazione Albergatori, dell’Associazione Turistica Val di Fiemme, ristoratori, agricoltori, rappresentanti degli impianti di risalita e di altre infrastrutture del tempo libero, commercianti, artigiani e di cittadini che abbiano idee costruttive da proporre.

Fra gli obiettivi – spiegano i due sindaci in un comunicato – l’analisi critica e una valutazione della situazione reale, dei punti di forza/debolezza e delle opportunità di sviluppo, l’elaborazione delle competenze di base, la definizione degli obiettivi da raggiungere e le strategie da adottare, e infine la realizzazione di un Piano progettuale di lavoro con strategie e misure da adottare, redatto da e in collaborazione con le persone coinvolte.

Il progetto valuterà i dati statistici esistenti e una raccolta di dati primari attraverso un’analisi qualitativa che si avvale di diverse tecniche, tra cui interviste approfondite, discussioni in gruppi di lavoro composti da rappresentanti dei due comuni e focus group.

Il coinvolgimento di opinion-leader e dei principali attori sia pubblici che privati del settore turistico e del tempo libero diventerà perciò una prerogativa per il risultato positivo del progetto.

Inoltre, il progetto sarà volto a fare il punto ullo stato attuale del turismo nei due Comuni, a evitare errori di investimento, a migliorare l'organizzazione e la cooperazione turistica, ad aumentare il grado di notorietà e a creare una “visione” per il futuro di Ziano e Predazzo congiuntamente e singolarmente.

I tempi stimati per realizzare questo progetto sono di circa 8 mesi. Gli interessati possono chiedere informazioni sul progetto direttamente ai sindaci di Ziano Fabio Vanzetta (e-mail: sindaco@comune.ziano.tn.it), e di Predazzo Maria Bosin (e-mail: bosinmaria@gmail.com) oppure al coordinatore del progetto Alois Kronbichler – Kohl & Partner Südtirol (e-mail: suedtirol@kohl.at). (f.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»