Via libera a 11 progetti: investiti 4 milioni 

Pozza, il Consei general vota all’unanimità il programma di sviluppo e di rilancio della valle grazie al Fondo strategico



POZZA. Il Consei general ha approvato all’unanimità gli undici progetti finanziati per 3.859.000 euro dal “Fondo strategico territoriale”. Il presidente del Consei Francesco Pitscheider, dopo la presentazione del segretario Stefano Nardin (che lavorerà per l’ente fino alla nomina del segretario, previo specifico concorso), ha dato la parola alla procuradora Elena Testor che ha illustrato il lavoro compiuto, in un anno e mezzo, per giungere ora all’approvazione, da parte di Comun General e di tutti i comuni di Fassa, dell’accordo di programma per lo sviluppo locale e la coesione territoriale per il Fondo strategico territoriale.

La procuradora ha ricordato che il Fondo strategico è caratterizzato da due classi di azioni, la prima dedicata all’adeguamento dei servizi e la seconda a progetti di sviluppo locale. La prima classe è stata finanziata con risorse derivanti dagli avanzi di amministrazione dei comuni, corrispondenti a 913.554 euro, conferiti, per 80.000 euro, dal Comune di Campitello e, per 833.554 euro, dal Comune di Moena. Con tali fondi sono stati finanziati: l’automatizzazione del parcheggio Navalge, la sistemazione del “Vial” di Moena, la realizzazione di una centralina sull’acquedotto di Medil, la manutenzione e l’ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco di Campitello, la cui differenza di finanziamento (77.685 euro) è confluito nella seconda classe di azioni. Quest’ultima si è declinata nell’identificazione di strategie territoriali e temi rilevanti da parte di sindaci e della procuradora, in accordo con le strategie del documento preliminare del PTC, e nell’individuazione di indirizzi strategici corredati da interventi attuativi. Si è passati, quindi, al primo processo partecipativo con i “World cafè”, ovvero l’istituzione di quattro tavoli tematici a cui hanno preso parte rappresentanti di varie categorie del territorio che hanno individuato strategie e progetti prioritari su cui lavorare, presentati poi dalla Provincia in una relazione di sintesi.

I progetti finanziati, per complessivi 3.859.000 euro (di cui 3.352.000 provenienti dal Fondo Strategico A e B e 507.000 da risorse dei Comuni), si collegano a quattro tipologie di interventi. Riqualificazione urbanistica e architettonica della frazione di Alba di Canazei (piazza, 1.000.000 euro); completamento area ludico-sportiva di Soraga (125.000 euro); parcheggio pubblico pertinenziale e per impianti a fune di Vigo (200.000 euro); completamento Navalge e pertinenze (265.000 euro). Manutenzione straordinaria dello stadio del ghiaccio di Canazei (400.000 euro); Ski Stadium Aloch di Pozza (800.000 euro); secondo campo da calcio regolamentare di Moena (200.000 euro). Strada ciclo-pedonale Moena-le Cene (117.000 euro); allestimento sala didattico-dimostrativa e arredi della Malga Boer di Soraga (112.000 euro). Efficientamento teatro Navalge (250.000 euro); sostituzione lampade illuminazione pubblica di Mazzin (390.000 euro).















Scuola & Ricerca

In primo piano