Tutti i segreti delle etichette alimentari in una serata a Tesero

Tesero. L’attenzione dei consumatori per la scadenza, gli ingredienti e la provenienza dei prodotti è in crescita costante. Ormai in un’etichetta alimentare troviamo tantissime indicazioni: data di...



Tesero. L’attenzione dei consumatori per la scadenza, gli ingredienti e la provenienza dei prodotti è in crescita costante. Ormai in un’etichetta alimentare troviamo tantissime indicazioni: data di scadenza, origine del prodotto, allergeni, peso, ingredienti, valori nutrizionali, produttore, confezionatore, venditore, condizioni di conservazione ed eventuali istruzioni di cottura. Ed è anche e soprattutto grazie a questa lunga lista che ogni giorno viene garantita la tracciabilità dei cibi e delle bevande che portiamo in tavola. Perché è importante leggere le etichette degli alimenti? Quali indicazioni deve contenere l’etichetta di un prodotto alimentare per rispettare in pieno le regole destinate a proteggere i consumatori? A queste ed altre domande risponderanno i relatori coinvolti da I.f.n.e. - Istituto di Formazione del Nord Est nella serata di venerdì 17 gennaio alle 18 nell’auditorium L. Canal della Cassa rurale a Tesero.

L’incontro è promosso dalla Val di Fiemme Cassa Rurale, in collaborazione con il Caseifici e le Famiglie Cooperative della Valle di Fiemme. Ospite d’eccezione sarà il dottor Thierry Robert-Luciani, geofisico previsore meteo di Arpav e del Centro valanghe di Arabba che parlerà dei cambiamenti climatici in corso e dei possibili impatti che avranno sui prodotti agroalimentari.

Un incontro dedicato all’intera comunità, per fare chiarezza e discutere insieme sugli importanti temi d’attualità. Interverranno: il professor avvocato Fausto Capelli, il professor Antonio Lazzaro, la dottoressa Alessandra Muraro.

Al termine della serata ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali. L.CH.















Scuola & Ricerca

In primo piano